Cheesecake cremosissima altro che la NY: fatta con ingredienti semplici come crema di formaggio, zucchero, uova, vaniglia e panna.Semplicissima ma straordinariamente buona se amate le torte al formaggio! Posso garantirvi che questa cheesecake rivaleggia con qualsiasi dolce possiate acquistare in una rinomata pasticceria. Questa Cheesecake estremamente ricca e cremosa può essere congelata ed è perfetta per le occasioni speciali e quindi può essere preparata in anticipo senza affanno.
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti petite beurre o digestive
- 30 g di zucchero di canna
- 120 g di burro fuso
Per la Cheesecake cremosa:
- 1,100 kg di crema di formaggio tipo philadelphia o robiola a temperatura ambiente
- 250 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 5 uova grandi e 3 tuorli d’uovo, a temperatura ambiente
- 125 ml di panna fresca
Istruzioni per la preparazione
Una base ben fatta si cuocerà bene se spessa e, cosa più importante, non si sbriciolerà molto quando verrà tagliata. Raccomando di iniziare a premere le briciole al centro dello stampo e poi spostarsi verso l’esterno e alzarsi solo un po ‘ sui bordi.
Gli ingredienti a temperatura ambiente sono fondamentali quando si deve preparare una cheesecake, assicuratevi quindi di portare la crema di formaggio, le uova e la panna a temperatura ambiente prima di iniziare a preparare la farcitura.
Preriscaldare il forno a 175° C.
Spennellare con lo staccante uno stampo a cerniera di 22 cm o spruzzare leggermente con spray antiaderente.
Avvolgete il fondo e i lati dello stampo con carta stagnola resistente. Vi consiglio di fare diversi strati sovrapposti per garantire che l’acqua non possa penetrare quando metterete lo stampo nel bagnomaria.
Tenete da parte lo stampo così preparato.
Per la crosta
In un mixer preparate le base della cheesecake tritando finemente i biscotti a cui aggiungere anche il burro fuso e lo zucchero di canna.
Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio pressate bene il composto di biscotti sulla base dello stampo salendo anche un centimetro in più sul bordo.
Cuocere in forno già caldo per 8 minuti.
Mettete la crosta parzialmente cotta su una griglia per raffreddarla e tenete da parte mentre preparerete il ripieno.
Per il ripieno cremoso della cheesecake:
Nella ciotola della planetaria se l’avete munita della frusta o in una ciotola molto grande con un miscelatore manuale, sbattete la crema di formaggio a temperatura ambiente fino a quando non sarà completamente liscia, raschiando con una spatola la ciotola se serve.
Questa è un’operazione molto importante perché sul fondo e ai lati il formaggio tende ad attaccarsi.
Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e sbattete ancora, raschiando i lati e il fondo con la spatola.
A questo punto aggiungete le uova e i tuorli, uno alla volta, continuate a sbattere bene dopo ogni aggiunta.
Aggiungete la panna e continuate a lavorare finché non si è incorporata nella crema.
Versate la crema ottenuta nella crosta già preparata e, con una spatola livellate bene bucando anche eventuali bolle d’aria.
Se non avete circondato lo stampo con la stagnola, mettete la cheesecake in una teglia più grande e profonda e inserite le due teglie così composte sulla placca del forno. Riempite la placca del forno di acqua calda e cuocete per 1 ora e 15 minuti sempre a 175°. Questo bagnomaria vi aiuterà a garantire che la cheesecake esca senza crepe.
Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciare riposare la cheesecake per 30 minuti o anche un’ora all’interno del forno con lo sportello chiuso. La cheesecake dovrebbe essere ancora leggermente morbidina.
Togliete la torta dal forno e fate scorrere delicatamente un coltello intorno al bordo della stampo. Posizionate la cheesecake su una griglia di raffreddamento e lasciatela raffreddare completamente, quindi coprire lo stampo con la pellicola trasparente e raffreddate in frigo per almeno 8 ore.
Attenzione alla pellicola quando la toglierete o potrà rovinare la vostra cheesecake come è successo a me…
La cheesecake si manterrà, coperta in frigo, per 5 giorni.
La cheesecake può essere congelata per un massimo di 2 mesi. Scongelate per una notte in frigo prima di affettare e servire.
Potete mangiare la vostra cheesecake con un topper diverso ogni volta
donandole un “vestito” e un gusto sempre diverso così non vi annoierà mai!
Anche con le fragole farà faville!