Castagnole

Castagnole classiche : e carnevale sia!castag 2

E non potevano mancare le castagnole a Carnevale!!!                                                                           Queste sono morbide al punto giusto e particolarmente profumate di vaniglia….                     Ma vediamo un po’ come realizzarle:

INGREDIENTI
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
2 uova
125 ml di latte ( 1/2 bicchiere circa)
125 ml di olio di semi ( 1/2 bicchiere circa)
mezza bustina di lievito per dolci
i semi di una bacca di vaniglia
1 bicchierino di rum o sambuca
zucchero a velo per decorare

Immagine nikon 004

PREPARAZIONE

In una ciotola montare le uova con lo zucchero semolato , aggiungere l’olio, il liquore, la farina (già setacciata) un po’ alla volta alternandola con il latte, i semi della bacca di vaniglia o, in alternativa una bustina di vanillina, ma il sapore sarà più buono e naturale con i semi. Solo come ultimo ingrediente aggiungere il lievito setacciato continuando sempre con lo sbattitore. Deve avere la consistenza di una pastella densa.

Immagine nikon 013Mettere sul fuoco una pentola dai bordi alti ma non troppo grande, 20- 22 cm di diametro poiché deve contenere poche castagnole alla volta, con olio di semi di arachide preferibilmente, fino a metà altezza.

Quando l’olio sarà ben caldo, fate la famosa prova stecchino, e abbassate la fiamma. Deve raggiungere i 170°. Aiutandovi con 2 cucchiaini versate l’impasto nell’olio e fatele cuocere fino a doratura.

Immagine nikon 015

Scolarle su carta assorbente e poi, una volta sistemate sul piatto da portata spolverarle con abbondante zucchero a velo.

castagn 1

Le Castagnole sono indispensabili a carnevale, fanno parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni e divertitevi altrimenti che carnevale sarebbe?

 

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!