carote al miele

Carote al miele cotte in friggitrice ad aria

Carote al miele cotte in friggitrice ad aria: Non è solo una moda, la friggitrice ad aria funziona perfettamente per preparare croccanti delizie quasi senza condimenti.

Ho comprato di recente una friggitrice ad aria avendo qualche riserva, ma devo proprio ammettere che si riescono a realizzare pietanze di tutti i tipi e anche con una certa velocità con una buona riuscita.

La friggitrice ad aria utilizza pochissimo olio perché è la stessa aria che provoca la cottura. L’aria riscaldata viene fatta circolare a una velocità molto alta così da consentire una cottura uniforme come se il fritto sia immerso nell’olio cosa che avviene nella frittura classica.

Ungere con un filo d’olio distribuito uniformemente sul cibo è  il modo migliore  per avere un  ottimo piatto.

La cosa più sorprendente è che non avrete mai più quei cattivi odori rilasciati dalla frittura tradizionale, insomma vi garantisco che la userete tutti i giorni, la lascerete a portata di mano per la sua praticità di utilizzo ma soprattutto per la sua velocità.

Cibi croccanti con pochi grassi e tutto il gusto che desideriamo solo grazie alla forza dell’aria.

Ingredienti per 4 persone

  • 16 carote medie
  • 200 g di formaggio Asiago fresco o altro di vostro gradimento
  • 4 cucchiaini di miele millefiori
  • Q. B. di olio EVO
  • Q.B. di sale fino
  • Q.B. di pepe nero macinato fresco
  • Q.B. di foglie di menta o basilico

Preparazione delle Carote al miele cotte in friggitrice ad aria

Dopo avere sbucciato le carote con un pelapatate fatele a bastoncini più o meno uniformi, passatele tra le mani unte di olio e sistematele nel cestello della vostra friggitrice, che stiano ben allineate senza sovrapposizioni, forse ci vorranno due o tre cotture secondo la capienza.

Fate cuocere a 190° per circa 10 minuti, a metà cottura vi consiglio di controllare e farle saltare un po’.

Nel frattempo tagliate anche il formaggio a bastoncini .

Quando le carote saranno pronte assemblate gli ingredienti per preparare le vostre Carote al miele cotte in friggitrice ad aria versando un filo di olio EVO il miele per ultimo,

decorate infine ogni piatto con le foglioline di menta o se preferite di basilico.

le Carote al miele cotte in friggitrice ad aria sono un piatto perfetto come contorno o come piatto unico per una cena leggera ma con tanto gusto.