Biscotti tutta frolla

I biscotti tutta frolla sono realizzati con la base della pasticceria e qui nella versione casalinga declinati in tante forme diverse. Fiori, stelle, animali, forme geometriche e piccoli occhi di bue. La ricetta classica della pasta frolla del Maestro Luca Montersino non delude mai.

DSCN4698

Ingredienti

  • 500 g di farina 180W
  • 300 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli ( circa 4 )
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 g di sale
  • scorza grattugiata di un limone possibilmente biologico

DSCN4712

Procedimento

Mettete al centro di una spianatoia la farina a fontana lasciando un buco centrale nel quale metterete lo zucchero a velo, i tuorli, il burro a pezzetti, il sale la scorza del limone e i semini della bacca di vaniglia.

Impastare con le mani e amalgamare tutti gli ingredienti sabbiando il composto.

Quando tutto sarà ben compattato formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola.

Se volete lavorare l’impasto in planetaria procedete così:

Lavorare insieme la farina con lo zucchero a velo e la scorza di limone, unire il burro a pezzetti e profumare con i semi dalla vaniglia.Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, incorporare i tuorli ed infine il sale. Quando tutto sarà ben compattato fare il panetto e tenere in frigo per una mezz’ora o anche più.

 

DSCN4819Passato il tempo necessario stendere la pasta a circa 5 mm e dare la forma preferita.

DSCN4685

DSCN4682

DSCN4683

Sistemate i biscotti tutta frolla su una teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 6 / 7 minuti.

DSCN4693

DSCN4710

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!