Biscotti all’antica glassati

Biscotti all’antica glassati da una vecchia ricetta ritrovata in uno dei miei quaderni su cui annotavo già tantissimi anni fa le ricette che mi incuriosivano. Ho cominciato a raccogliere ricette quando avevo solo dieci anni e già allora pasticciavo con enorme piacere, era quello il mio gioco preferito! Mai giocato con le bambole, ho cominciato con biscotti e dolcetti che i miei fratelli minori mangiavano con gusto! I biscotti all’antica glassati non sono  proprio i primi che ho provato a fare, per quello devo ringraziare un vecchio libro delle Paoline, “I consigli della zia Betta” che mia madre comprò proprio in quegli anni. La ricetta dei biscotti all’antica glassati ha sicuramente tanti e tanti anni ma sempre valida e sempre buona da assaporare in qualunque momento della giornata da soli o in compagnia.

Ingredienti:

  • 350 g di farina 0
  • 60 g di farina di riso
  • 120 g di  tuorli 
  • 130 g di zucchero semolato
  • 180 g di burro freddo e a pezzetti
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero di canna Q.B.

Preparazione:

Miscelare in una planetaria o in una ciotola se volete impastare a mano, farine, zucchero, burro freddo a pezzetti e i semi della bacca di vaniglia.

Quando le farine avranno raggiunto un aspetto sabbiato

unire i tuorli a filo che sono già stati sbattuti leggermente e continuare a lavorare.

Finire di impastare la frolla con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lasciar riposare poi in frigo la pasta frolla ottenuta coperta con pellicola per almeno 30 minuti (più lasciate l’impasto a riposare e meglio si stenderà poi il panetto).


Trascorso il tempo necessario, far ambientare per una decina di minuti la pasta frolla e poi stenderla  con il matterello fino a uno spessore di 1/2 cm circa.
Tagliare i biscotti con gli stampini nelle forme desiderate.


Adagiarli sulla placca foderata con carta da forno, spennellarli con il latte

e spargervi lo zucchero di canna, io ho usato un muscovado biologico che lascia quel buon sentore di caramello.


Infornare a forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
Lasciar freddare i biscotti all’antica  glassati su una gratella.

Come avete potuto notare ho dato forme molto diverse tra loro per dimostrare la versatilità di questa frolla ricca di tuorli e aromatizzata alla vaniglia.

 

I biscotti all’antica glassati si conservano molto bene in una scatola di latta o in barattoli di vetro ermetici.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!