Babaganoush-caviale di melanzane

Babaganoush-caviale di melanzane: è una crema salata tipica della cucina mediorientale e di quella ebraica del bacino del Mediterraneo.È una squisita crema a base di polpa di melanzane e pasta di sesamo –thaina -aromatizzata con diversi ingredienti.

Definita  anche caviale di melanzane, è ricca e saporita, perfetta da servire come antipasto o aperitivo ma non sfigura in un buon l brunch. Il babaganoush è  molto semplice da realizzare. Perfetto da servire insieme al Pane Pita , Naan, Cracker e Stuzzichini vari. Molto utilizzato anche  per accompagnare secondi piatti quali i falafel, carni, pesce, formaggi; ma anche come gustosa salsina per intingere cruditè come carote, sedano o finocchi.

Come per ogni ricetta tradizionale esistono tante varianti, io ho deciso di realizzare  la Ricetta originale del Babaganoush-caviale di melanzane . Si prepara molto semplicemente e anche velocemente.

Si possono utilizzare sia le melanzane tonde oppure quelle lunghe.

Per un risultato perfetto è importante dosare bene le spezie.

Il mio consiglio è di assaggiare man mano se lo fate per la prima volta e valutate anche in base ai vostri gusti. Un filo d’olio, qualche foglia di menta e il vostro Babaganoush-caviale di melanzane è pronto.

Ingredienti

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!