Soffici focaccine

Ciao amici, oggi vi propongo un impasto soffice soffice con il quale potrete realizzare: soffici focaccine, panini, rustici, pizzette, cornetti salati, insomma chi più ne ha più ne metta, perché è così versatile che potete sbizzarrirvi a preparare tutto ciò che più vi piace, sia salato e perché no anche dolce.

Ho utilizzato una planetaria che ho da circa 7 anni e vi assicuro che di lavoro ne ha fatto e ne fa tantissimo, la cosa più bella e che mi rende felice è che l’ho pagata davvero poco, vi metto il link così potete vedere la mia planetaria che mi da tante soddisfazioni e se avete in programma di fare questo acquisto, che dire, io ve la straconsiglio PLANETARIA KINEMASTER MODELLO LUCIA

Ora vi lascio alla ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
50 g zucchero
10 g sale
5 g lievito di birra compresso
50 g olio di semi di girasole, oppure strutto oppure burro
250 g acqua

Strumenti

1 Planetaria

Passaggi

1. Per prima cosa in una ciotola mettiamo l’acqua e facciamo sciogliere lo zucchero e il lievito

2. successivamente versiamo la farina nella planetaria l’olio e mettiamo in azione a bassa velocità e versiamo a filo l’acqua con lo zucchero e il lievito sciolto.

3. Procediamo fino ad esaurimento dell’acqua e quando sarà ben assorbita versiamo il sale e lavoriamo bene l’impasto, aumentando di velocità, fino ad incordatura, quando il suo aspetto risulterà ben liscio copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo in forno spento con luce accesa a lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 6/7 ore, se volete accorciare i tempi di lievitazione aumentate la quantità di lievito.

4. Quando l’impasto ha raddoppiato di volume lo dividiamo in panetti di circa 80 grammi, formate delle palline che poi appiattirete facendo una semplice pressione con le dita e metterete a lievitare per un’ora. Oltre alle focaccine ho realizzato dei cartocci con i wurstel, proprio come potete vedere in foto.

5. Trascorsa l’ora con la punta delle dita formiamo dei buchi su ogni focaccina e versiamo un filo d’olio ed un pizzico di sale (per le soffici focaccine bianche), invece aggiungendo anche pomodoro ed origano avrete delle soffici focaccine rosse.

6. Infornate a forno statico a 220 gradi per 20/25 minuti, quando appariranno dorate saranno pronte per essere sfornate e potete servire.

Qui sotto vi lascio alcune mie ricette di impasti dolci e salati super buoni;

Pizza fatta in casa

Calzone di cipolle

Treccia ripiena

Cornetti

Brioche sofficissime

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iPeccatiDiGolaDiMary

Ciao! mi chiamo Mariangela, vivo in Puglia. Amo la buona cucina, cucinare e lo faccio con passione, mi rilassa e gratifica molto, soprattutto ricevere i complimenti da chi assaggia i miei cavalli di battaglia e le mie novità culinarie, mi sono cimentata in questa nuova esperienza per gioco sperando piaccia a tanti!! non mi resta che augurarvi Buona cucina a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.