Pane casereccio

E’ leggero, a lunga lievitazione, crosta croccante, cottura perfetta, sembra appena sfornato dal panettiere, nella casa un profumo inebriante, che cos’è?? ma siii è lui il pane casereccio perfetto che tutti amiamo e che tutti vorremmo riuscire a fare in casa, ed io con questa semplice ricetta perfetta vi aiuto a realizzare questo desiderio spettacolare!!
Allora siete pronti? viaaaaa!!!

pane fatto in casa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione13 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina Manitoba
  • 200 gFarina di semola
  • 3 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale
  • 270 gAcqua

Strumenti

  • Impastatrice
  • Forno

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida.

  2. 2. In una planetaria mettiamo le due farine e versiamo l’acqua dove precedentemente abbiamo sciolto il lievito.

  3. 3. Lavoriamo bene l’impasto, quando le farine si saranno ben assorbite, versiamo il sale e lavoriamo per 5 minuti.

  4. 4. Trascorso il tempo copriamo il recipiente con della pellicola e lasciamo lievitare l’impasto tutta la notte a temperatura ambiente.

  5. 5. Il mattino seguente versiamo l’impasto su di un piano da lavoro infarinato con della farina di semola, a questo punto diamo delle pieghe.

  6. 6. Schiacciamo leggermente l’impasto e prendiamo la parte superiore e la portiamo al centro dell’impasto, facciamo lo stesso con la parte inferiore.

  7. 7. Ripetiamo l’operazione, schiacciamo leggermente l’impasto, poi prendiamo la parte superiore e la portiamo al centro,prendiamo la parte inferiore e portiamo al centro.

  8. 8. Ripetiamo questa operazione per 3 volte.

  9. 9. A questo punto diamo la forma che vogliamo e mettiamo il pane casereccio in una teglia da forno con una spolverata di farina di semola sulla teglia e sul pane, facciamo dei tagli e lasciamo lievitare per un’altra ora in forno.

  10. 10. Passata l’ora inforniamo a forno preriscaldato poggiando sul pane un foglio di carta stagnola per 15 minuti a 220° e gli altri 15 minuti a 250° sempre con carta stagnola poggiata.

  11. 11. Trascorsi i primi 30 minuti ora togliamo la carta stagnola e lasciamo cuocere il pane come prima 15 minuti a 220° e gli ultimi 15 a 250° Miraccomando ogni forno ha i suoi tempi, segui questo schema di cottura, ma il tuo forno potrebbe avere dei tempi più lunghi o più brevi, quindi tieni d’occhio la cottura.

  12. 12. Quando il pane avrà raggiunto quella tonalità di colore scuro è pronto per essere sfornato, lo togliamo dalla teglia e lo lasciamo raffreddare su di una griglia.

  13. 13. Quando il pane casereccio sarà del tutto raffreddato è pronto per essere tagliato e servito, evitate di tagliare il pane appena sfornato e poi sarà possibile gustare il magnifico pane casereccio fatto in casa con le vostre mani!!

CONSERVAZIONE:

Possiamo conservare il pane avvolto in un canovaccio e in una busta da alimenti, si conserva per 3 giorni, anche più, ma sicuramente finirà subito 😀

Metti MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK

COLOMBA PASQUALE DI PASTA BRIOCHE

CROSTATA ARROTOLATA

CROSTATA DI FRAGOLE E FIORI DI MELA

PASTA FROLLA

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iPeccatiDiGolaDiMary

Ciao! mi chiamo Mariangela, vivo in Puglia. Amo la buona cucina, cucinare e lo faccio con passione, mi rilassa e gratifica molto, soprattutto ricevere i complimenti da chi assaggia i miei cavalli di battaglia e le mie novità culinarie, mi sono cimentata in questa nuova esperienza per gioco sperando piaccia a tanti!! non mi resta che augurarvi Buona cucina a tutti!!

2 Risposte a “Pane casereccio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.