Brioche sofficissime

Oggi pensiamo alla colazione e alla merenda, infatti ho preparato delle deliziose brioche sofficissime senza burro, farcite con crema al cioccolato, voi potete sbizzarrirvi con qualsiasi farcitura, quella che più vi piace, potete anche lasciarle vuote, saranno comunque strabuone!!!
Per questo impasto di brioche sofficissime ho utilizzato il lievito madre, voi se non avete il lievito madre potete tranquillamente usare il lievito di birra, circa 6 grammi di lievito di birra fresco andrà benissimo e fare lo stesso procedimento.

brioche sofficissime senza burro con lievito madre

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfarina 0
  • 130 gzucchero
  • 2uova
  • 280 glatte
  • 110 golio di semi di girasole
  • 120 glievito madre
  • 1Buccia di limone grattugiata
  • 1Buccia d’arancia grattugiata

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa rinfreschiamo il lievito madre e portiamo al raddoppio, invece se utilizzate il lievito di birra 6 grammi vanno più che bene.

  2. 2. Nella planetaria mettiamo la farina, il lievito madre, o lievito di birra, le uova, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la buccia d’arancia grattugiata

  3. 3. Azioniamo la planetaria a bassa velocità e versiamo a filo l’olio e il latte, lavoriamo facendo incorporare bene i liquidi e man mano aumentiamo la velocità. Per incorporare bene gli ingredienti ci vorranno circa 10 minuti

  4. 4. Lavoriamo bene bene l’impasto fino a quando raggiunge un aspetto liscio, morbido ed omogeneo, quindi ben incordato.

  5. 5. Terminato di impastare mettiamo a lievitare fino al raddoppio, con il lievito madre a me sono serviti circa 6 ore, ovviamente con il lievito di birra ci vorrà meno tempo circa 3 o 4 ore.

  6. 6. Quando l’impasto avrà raggiunto il raddoppio formiamo delle palline di circa 70 grammi l’uno, le possiamo lasciare vuote oppure le stendiamo un po e mettiamo al centro un cucchiaino di nutella o confettura, le chiudiamo bene e le disponiamo in maniera distanziate in una teglia foderata con della carta forno. Lasciamo ancora lievitare per un’altra ora.

  7. 7. Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione, spennelliamo le nostre brioche sofficissima con il latte e spolveriamo con lo zucchero a velo. Inforniamo a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti

  8. 8. Quando risulteranno dorate, sforniamo e lasciamo raffreddare, successivamente spolveriamo nuovamente di zucchero a velo e le nostre buonissime brioche sofficissime senza burro sono prontissime per essere gustate 😋😋😋 sono una bontà!

    Metti mi piace alla mia pagina Facebook, se provi la ricetta fammelo sapere 🙂

Potete conservare le deliziose brioche in un contenitore a chiusura ermetica, così da restare sempre soffici e fragranti. Potete dare la forma che volete, anche a forma di treccine sono un’ottima variante.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iPeccatiDiGolaDiMary

Ciao! mi chiamo Mariangela, vivo in Puglia. Amo la buona cucina, cucinare e lo faccio con passione, mi rilassa e gratifica molto, soprattutto ricevere i complimenti da chi assaggia i miei cavalli di battaglia e le mie novità culinarie, mi sono cimentata in questa nuova esperienza per gioco sperando piaccia a tanti!! non mi resta che augurarvi Buona cucina a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.