TORTINE RIPIENE DI GANACHE AL CIOCCOLATO

Le tortine ripiene di ganache al cioccolato sono golosissime e super semplici da realizzare. Il loro impasto è soffice e leggero, senza olio né burro, a forma di piccole semisfere che, disposte a coppia, racchiudono una farcia morbida e cremosa. E quale ripieno migliore se non il cioccolato 😋?! Quindi, vediamo insieme cosa ci occorre per preparare in casa queste fantastiche tortine ripiene:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioniper 6 tortine
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per le tortine:

2 uova
70 g zucchero
aroma alla vaniglia
70 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la ganache e per guarnire:

100 g cioccolato fondente
70 ml panna fresca liquida
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Preparazione delle tortine ripiene di ganache al cioccolato:

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Setacciare direttamente sul composto la farina e il lievito, incorporandoli delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Ottenuto un impasto omogeneo, privo di grumi, versarlo a cucchiaiate in uno stampo di silicone per semisfere, avendo l’accortezza di non aggiungerne troppo poiché in cottura lieviteranno. Con queste dosi dovrete ottenere 12 cupolette.

Livellare bene l’impasto e cuocere i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 7 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Per maggiore sicurezza, effettuate sempre la prova stecchino che dovrà essere completamente asciutto.

Estrarre lo stampo dal forno e, una volta intiepidite, sformare le tortine con delicatezza su una gratella e lasciarle raffreddare completamente.

Nel frattempo, procedere con la preparazione della ganache. Versare la panna in un pentolino e portare a bollore. Quindi, spegnere il fuoco e aggiungere subito il cioccolato tritato grossolanamente.

Lavorare il composto con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciar riposare la ganache al cioccolato per un’oretta, a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto.

A questo punto, non resta che assemblare gli ingredienti (proprio come se fossero dei macarons). Quindi, riprendere le mezze tortine, capovolgerle con la gobbetta verso il basso e solo sulle prime 6 distribuire la ganache preparata in precedenza. Per essere più precisi, potete utilizzare una sac à poche.

Chiudere sovrapponendo alla ganache le tortine restanti e adagiarle, man mano, su un vassoio, poi, cospargere la superficie con lo zucchero a velo.

Le tortine ripiene di ganache al cioccolato sono pronte per essere gustate!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.