La torta rovesciata ai pomodori è una torta salata che viene cotta capovolta in un’unica teglia e poi sformata. I pomodori tagliati a fette e adagiati alla base, conditi e aromatizzati, vengono ricoperti da uno strato di pasta brisée all’olio. Una volta sfornata, si serve rovesciata direttamente su un piatto da portata e si gusta in tutta la sua bontà. È un rustico perfetto per ogni occasione, pratico e semplice da realizzare e non contiene né uova e né burro. È anche molto saporito, nonostante i pochi ingredienti che lo compongono. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa la torta rovesciata ai pomodori:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la base:
- 200 gfarina
- 80 mlolio extravergine d’oliva
- 70 mlacqua
- sale
Per il ripieno:
- 5pomodori tondi
- 1 cucchiaiozucchero
- sale
- pepe
- basilico
- origano
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare la base della torta salata mescolando la farina, l’olio e un pizzico di sale. Aggiungere gradatamente l’acqua fredda e lavorare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola alimentare e riporlo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
Foderare con carta da forno una tortiera di 26-28 cm di diametro e disporre su tutto il fondo i pomodori tagliati a fette non troppo sottili.
Condire con un filo d’olio, lo zucchero, l’origano, qualche foglia di basilico fresco e salare e pepare a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 30-40 minuti o fino a quando i pomodori risulteranno asciutti.
Sfornare, eliminare gli eventuali residui di succo e lasciar raffreddare. Intanto, stendere con un matterello la pasta brisée preparata in precedenza a uno spessore di circa mezzo centimetro, arrotolando i bordi verso l’interno.
Adagiare la sfoglia nella tortiera con i bordi rivolti verso il fondo, in modo da coprire completamente i pomodori. Pungere la pasta con uno stecchino di legno e trasferire la torta in forno preriscaldato a 180° C.
Lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, fino a doratura. Una volta sfornata, attendere una decina di minuti e poi capovolgerla su un piatto da portata
La torta rovesciata ai pomodori è pronta per essere servita in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Ciao bella ricetta .vorrei chiederi posso prepararli prima e congelarli? Grazie in anticipo
Ciao, puoi prepararla in anticipo ma ti sconsiglio di congelarla. Il giorno dopo è ancora più buona 🙂