La torta cremosa di ricotta e frutta secca è nata un po’ per caso dall’unione di due impasti, entrambi molto semplici e privi di uova. Il primo è composto da una miscela di farine e latte che va a formare la base del nostro dolce. Mentre il secondo impasto è costituito da una crema di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato, aromatizzata a piacere e con l’aggiunta di poco liquore. Un dolce tripudio di sapori che apprezzerete tanto nella sua cremosità e scioglievole bontà. A seguire, vediamo insieme come preparare questa speciale torta di ricotta e frutta secca:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Preparazione della torta cremosa di ricotta e frutta secca:
Mescolare la farina di mandorle e di nocciole in una ciotola con la farina 00, il cacao e un pizzico di sale.
Versare il latte a filo (circa ½ bicchiere), quanto basta per ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto non dovrà risultare né troppo liquido e né troppo compatto.
Quindi, distribuirlo in una tortiera di 20 cm di diametro, precedentemente foderata con carta da forno, e livellare la superficie con una spatola.
In una terrina a parte, mescolare la ricotta setacciata con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia, lavorando energicamente con una frusta a mano e incorporare, poco alla volta, anche il liquore.
Quando il composto sarà morbido e cremoso, aggiungere le gocce di cioccolato fondente mescolando delicatamente con una spatola.
Versarlo delicatamente sull’impasto preparato in precedenza, livellandolo per bene e irrorando la superficie con un filo d’olio.
Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
Sfornare, lasciar raffreddare completamente, trasferire su un piatto da portata e servire in tavola la torta cremosa di ricotta e frutta secca, cospargendola a piacere con dello zucchero a velo.