Stella di sfoglia con paté di olive e mandorle, un’idea pratica e velocissima da portare in tavola, perfetta per le festività. Occorrono solamente due rotoli di pasta sfoglia e il paté di olive per farcire la nostra torta salata. Il paté di olive e mandorle è facilmente reperibile in commercio, ma è altrettanto semplice preparalo in casa. Provate anche voi, con la stella di sfoglia come centrotavola natalizio il figurone è assicurato! Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 2 rotolipasta sfoglia (rotonda)
- q.b.patè di olive e mandorle
Per decorare:
- q.b.olive nere
- q.b.mandorle in scaglie
Preparazione
Spalmare sul primo rotolo di pasta sfoglia il paté di olive e mandorle, sigillare con l’altro disco di pasta sfoglia.
Con la punta di un coltello praticare al centro della sfoglia un taglio a croce (+), senza arrivare ai bordi esterni. Poi, praticare un taglio a forma di ics (X), lasciando sempre circa 2-3 cm di spazio dai bordi.
In questo modo si ricaveranno 8 triangoli. Praticare un taglio al centro di ognuno di essi, nel senso della lunghezza, lasciando 2 cm di spazio dalla punta e altri 2-3 cm di spazio dalla base.
A questo punto, arrotolare la punta di ciascun triangolo su se stessa e infilarla all’interno del taglio centrale praticato prima, portandola verso l’esterno.
Cliccando su questo LINK troverete un breve video dimostrativo su come dare la forma a stella alla nostra pasta sfoglia (credit: Jessica Kufner).
Quindi, decorare con lamelle di mandorle e olive e infornare in forno già caldo a 200° C per circa 20-25 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare. La stella di sfoglia con paté di olive e mandorle è pronta per essere servita in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!