Gli sformatini di riso al pomodoro e tonno sono un primo piatto delizioso ed estremamente semplice da realizzare. Con l’aiuto degli stampini, si possono ottenere questi prelibati sformatini a base di riso che, oltre ad essere gustosi, hanno anche un aspetto gradevole e raffinato. Si possono utilizzare stampini di varie forme e dimensioni oppure realizzare un unico sformato di riso in una tortiera, a seconda delle preferenze. Qualunque sia lo stampo scelto, prima di sformare la preparazione, è importante che riposi per almeno 10-15 minuti, per ottenere un risultato ben compatto, evitandone la rottura.
Per preparare gli sformatini di riso al pomodoro e tonno, occorrono:

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Riso
-
300 g Pomodori pelati
-
1/2 Cipolla
-
1 costa Sedano
-
1 Carota
-
2 filetti Acciughe sott'olio
-
1 spicchio Aglio
-
220 g Tonno al naturale
-
foglie Basilico
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
-
30 g Pangrattato (per gli stampini)
-
1 Noce di burro (per gli stampini)
Preparazione
-
SFORMATINI DI RISO AL POMODORO E TONNO
- Mondare e lavare il sedano e la carota e tritarli con metà cipolla. Far appassire il trito di verdure in un tegame con uno spicchio d’aglio, le acciughe e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
-
- Quando le acciughe si saranno sciolte, unire il tonno, i pomodori pelati e regolare di sale e di pepe (facoltativo). Lasciar cuocere il tutto per 20-25 minuti, aggiungendo a metà cottura qualche foglia di basilico fresco e poca acqua calda, se necessario.
-
- In una casseruola con abbondante acqua bollente salata, far lessare il riso. Scolarlo bene e al dente dall’acqua di cottura, poi versarlo nel tegame con il sugo pronto, amalgamando bene il tutto.
-
- Imburrare e cospargere gli stampini, dal diametro di 12 cm, con il pangrattato e riempirli con il riso condito.
-
- Livellare la superficie di ogni sformatino, facendo una leggera pressione con un cucchiaio, in modo da compattarli. Cospargere la superficie con il pangrattato avanzato e qualche fiocchetto di burro.
-
- Cuocere gli sformatini di riso al pomodoro e tonno in forno già caldo a 200°C per 15 minuti.
-
- Togliere gli stampini dal forno e lasciar raffreddare gli sformatini per almeno una decina di minuti. Poi capovolgerli, uno per volta, delicatamente su un piatto da portata e servire in tavola.
-
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!