SFOGLIA INTRECCIATA AI PEPERONI

Sfoglia intrecciata ai peperoni, una preparazione salata facile e veloce, realizzata con pasta sfoglia, peperoni grigliati e formaggio a pasta molle tipo fontina. Un rustico saporito e colorato, ideale per moltissime occasioni, dall’involucro croccante e con un intreccio super scenografico. Per non parlare del suo squisito ripieno, perfetto per chi come me adora i peperoni! Ecco come preparare in casa la sfoglia intrecciata ai peperoni in pochi e semplici passaggi:

pasta sfoglia intrecciata ai peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 150 gfontina
  • 400 gpeperoni (grigliati e conditi)
  • 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaio di latte (per spennellare)

Preparazione

  1. sfoglia intrecciata ai peperoni e formaggio fontina

    Lavare e pulire i peperoni, eliminando il torsolo, i semi e le costole interne bianche. Tagliarli a listarelle di un paio di centimetri di larghezza e cuocerli, per circa 8-10 minuti per lato, su una piastra calda (spennellandola prima leggermente con un filo d’olio).

  2. Una volta ammorbiditi e trasferiti in un piatto, eliminare la pelle con un coltellino e condirli con un filo d’olio, sale, prezzemolo tritato, basilico fresco e qualche pezzetto di aglio. Prima di utilizzare i peperoni per la nostra preparazione, meglio farli insaporire in frigo per almeno un paio d’ore.

  3. Srotolare la pasta sfoglia posizionando il lato più corto alla base. Disporre nella parte centrale, per tutta la lunghezza, la fontina tagliata a fette e aggiungere sopra i peperoni grigliati (eliminando l’aglio).

  4. Portare la parte di sfoglia vuota (quella situata sulla vostra destra) verso il centro, in modo da coprire in parte il ripieno.

  5. Sulla parte di sfoglia restante, invece, ritagliare in senso orizzontale tante striscioline delle stesse dimensioni. Portare ciascuna striscia di pasta da sinistra verso destra, sigillando per bene la sfoglia. Potete sbizzarrirvi a creare l’intreccio che preferite di più.

  6. Sigillare bene con i rebbi di una forchetta anche gli altri due lati della torta salata e spennellare delicatamente la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a quando risulterà dorata in modo omogeneo, sia sopra che sotto.

  8. La sfoglia intrecciata ai peperoni è pronta per essere servita in tavola, tiepida o fredda.

  9. torta salata di pasta sfoglia intrecciata ai peperoni

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  10. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.