SARTÙ DI RISO – RICETTA VELOCE E SENZA UOVA


Chiariamo subito una cosa: io non è che adoro il sartù di riso, di più!!! Tra timballi, sformati e risotti, il riso resta uno dei miei piatti preferiti. La ricetta non è quella del classico sartù di riso napoletano ma il sapore è altrettanto gustoso e di sicuro più leggero. Per realizzarlo, ho usato uno stampo rotondo da 26cm a bordi alti.

Ingredienti:

500g riso
3 sottilette
400ml passata di pomodoro
300g carne macinata
200g salame milano
300g piselli extra fini
uno spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
10 fette di formaggio (tipo Galbanino)
un pizzico di sale
parmigiano grattugiato q.b.
pecorino grattugiato q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento:

  • In una pentola, portare ad ebollizione l’acqua per il riso, salarla e cuocere il riso per 8-10 minuti (o per il tempo di cottura indicati sulla scatola).
  • Nel frattempo, in una padella a parte, far rosolare l’aglio con un filo d’olio e aggiungere la carne macinata con un pizzico di sale, farla andare per qualche minuto a fuoco medio e sfumarla con il vino bianco. Quando la carne avrà raggiunto un colore scuro omogeneo e non sarà più rosa, versare i piselli e la passata di pomodoro (se la passata è molto densa, aggiungere un bicchiere d’acqua), regolando di sale e lasciando cuocere per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, tagliare a pezzetti il salame tipo milano e a fette il formaggio dolce a pasta filata.

  • Scolare bene il riso e versarlo nella padella con il ragù e i piselli. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere il parmigiano e il pecorino grattugiati con le tre sottilette.
  • Imburrare una teglia rotonda da 26cm e cospargere con il pangrattato e un po’ di formaggio grattugiato, eliminando l’eccesso.
  • Versare circa la metà del riso nella teglia, schiacciando con un cucchiaio in modo da renderlo compatto e aggiungere uno strato di fettine di formaggio morbido e uno strato di pezzetti di salame. Aggiungere il resto del riso, schiacciando nuovamente con il dorso di un cucchiaio per farlo aderire al resto del composto.
  • Spolverizzare la superficie con altro pangrattato e altro parmigiano grattugiato con qualche fiocchetto di burro.
  • Infornare a 190°C in forno preriscaldato, sulla parte alta del forno, per 30 minuti.

    Ed il sartù di riso è pronto per essere servito! Raffreddato e quindi ben rappreso è tutta un’altra storia, però io non so resistere ed assaggio sempre, anche appena sfornato! 😛

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.