ROTOLO DI PANE CON MELANZANE A FUNGHETTO

Il rotolo di pane con melanzane a funghetto è un buonissimo pane ripieno, ideale per diverse occasioni: da finger food per buffet a sfizioso salva-cena. Per realizzarlo occorre preparare in anticipo la pasta di base del pane e lasciarla lievitare il tempo necessario (a seconda della quantità di lievito utilizzata). La farcitura di questo rotolo è semplice ma golosa, con melanzane a funghetto e provola affumicata. Per chi non le conoscesse, le melanzane a funghetto (dette anche “mulignane a fungetiello”) sono tipiche della cucina partenopea, il loro nome deriva dalla forma in cui vengono tagliate che ricorda molto quella dei funghetti. Ma vediamo insieme ora come realizzare il nostro delizioso rotolo di pane con melanzane a funghetto:

rotolo di pane con melanzane a funghetto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlAcqua (tiepida)
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 15 gSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Melanzane a funghetto (circa 2 medie oppure una grande)
  • 200 gProvola affumicata (o scamorza)

Preparazione

  1. In un pentolino con l’acqua tiepida, sciogliere il lievito di birra con lo zucchero (facoltativo) e mescolare.

  2. Preparare l’impasto disponendo a fontana la farina setacciata, nella ciotola o sul piano da lavoro, praticando un foro al centro.

  3. Versarvi all’interno l’acqua tiepida con il lievito sciolto e iniziare a mescolare con una forchetta.

  4. Man mano che viene assorbita la farina, aggiungere il sale e i cucchiai di olio. Lavorare energicamente l’impasto, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  5. Lasciar lievitare il panetto nella ciotola infarinata coperta con pellicola trasparente alimentare, fino al raddoppio del volume (per almeno 4 ore).

  6. Nel frattempo, preparare le melanzane a funghetto. Potete scegliere tra due versioni: con o senza pomodorini. Aggiungendo la quantità di pomodorini desiderata, che può variare a seconda dei gusti personali.

  7. Dunque, far soffriggere uno spicchio d’aglio in un tegame con un bel giro abbondante di olio extravergine d’oliva.

  8. Dopo aver lavato, mondato e tagliato a dadini le melanzane, farle friggere per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto, in modo da cuocerle omogeneamente.

  9. Scolare le melanzane e (nello stesso tegame con l’olio restante) far rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungendo in seguito i pomodorini tagliati a dadini.

  10. Verso gli ultimi 5 minuti di cottura, completare con le foglie spezzettate di basilico, unire le melanzane a funghetto preparate in precedenza e salare a piacere.

  11. A questo punto, lasciarle raffreddare in una ciotola e tenerle da parte, fino al momento dell’utilizzo.

  12. Riprendere il panetto di pasta lievitata e stenderlo su una spianatoia infarinata, in una sfoglia rettangolare allo spessore di mezzo centimetro.

  13. Distribuire su tutta la superficie, tranne sui bordi, la provola tagliata a fette e le melanzane a funghetto (se preferite, anche una spolverata di parmigiano grattugiato).

  14. Arrotolare dal lato più lungo e adagiare il rotolo farcito su una teglia foderata con carta da forno, facendo capitare la legatura alla base.

  15. Lasciar lievitare in luogo tiepido per almeno 40 minuti, coperto con un canovaccio o con pellicola trasparente.

  16. Dopodiché, io l’ho cosparso di farina, un po’ come si fa con il pane. Se preferite un effetto “lucido”, spennellate la superficie del rotolo con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.

  17. Cuocere a 200° per i primi 10-15 minuti in forno preriscaldato. Abbassare la temperatura a 180° C e cuocere, all’incirca, per altri 30 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e servire in tavola il rotolo di pane con melanzane a funghetto, trasferendolo su un vassoio da portata.

  18. rotolo di pane con melanzane a funghetto

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  19. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.