VOL-AU-VENT ASPARAGI E RICOTTA

Vol-au-vent asparagi e ricotta, un antipasto leggero e sfizioso per ogni occasione, immancabile specialmente sulle tavole delle feste. Sono dei cestini friabili formati da dischetti di pasta sfoglia sovrapposti e, in questo caso, ripieni con una mousse di asparagi e ricotta. Vi consiglio sempre di preparare in casa la pasta sfoglia, magari anche surgelarla ed utilizzarla all’occorrenza. Noterete la differenza di sapore e, inoltre, potrete stenderla allo spessore richiesto, in base alla preparazione. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare i nostri deliziosi vol-au-vent asparagi e ricotta:

Vol-au-vent asparagi e ricotta con pasta sfoglia fatta in casa di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
150 g asparagi
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cipollotto fresco
sale
pepe
100 g ricotta
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Passaggi

ricetta antipasto Vol-au-vent asparagi e ricotta

Ritagliare dalla pasta sfoglia tanti dischetti di 7-8 cm di diametro. Con una parte di essi, con l’aiuto di uno stampino rotondo più piccolo, ricavare degli anelli.

Bucherellare tutti i dischi interi con i rebbi di una forchetta. Sovrapporre due degli anelli ricavati per ogni disco di pasta bucherellato, spennellandoli con un po’ d’uovo sbattuto insieme al latte per farli ben aderire.

Quindi, sistemare tutti i vol-au-vent su una teglia foderata con carta da forno e spennellarli anche in superficie.

Trasferire la teglia in forno preriscaldato a 200° C e lasciar cuocere per 15 minuti, o comunque fino a quando risulteranno gonfi e dorati.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Nel frattempo, preparare la farcia.

Lavare gli asparagi, pelarli, eliminando la parte legnosa e cuocerli al vapore. Tagliarli a pezzetti, tenendo da parte qualche punta per la decorazione finale, e passarli in una padella con un filo d’olio e il cipollotto tritato.

Salare e pepare a piacere e lasciarli insaporire per un paio di minuti. Poi, trasferire gli asparagi in un mixer e frullarli, aggiungendo un filo d’olio solo se necessario.

Lavorare in una ciotola la ricotta a crema, aggiungere il parmigiano grattugiato e gli asparagi frullati. Amalgamare per bene il tutto, regolando di sale e pepe, e trasferire il composto ottenuto in una sac à poche.

Farcire i vol-au-vent con la mousse di asparagi e ricotta, decorandoli con le punte degli asparagi tenute da parte, e servire in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

ricetta antipasto fatto in casa con pasta sfoglia Vol-au-vent asparagi e ricotta

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.