Torta di ricotta e marmellata: soffice e leggera da sciogliersi in bocca, perfetta per concedersi un momento di dolcezza durante la giornata. La ricotta, protagonista indiscussa di questa ricetta, conferisce alla torta una consistenza incredibilmente morbida e un sapore delicato. Mentre la marmellata o confettura che sceglierete di utilizzare regala quel tocco in più di gusto. Potete arricchire l’impasto anche con delle gocce di cioccolato o della frutta fresca. Insomma, è un dolce versatile, veramente facile da preparare e alla portata di tutti! A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa deliziosa torta di ricotta e marmellata:
Altre ricette di dolci con la ricotta :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’aroma di vaniglia e le scorze grattugiate di limone e arancia.
Aggiungere l’olio a filo, la ricotta ben sgocciolata e passata precedentemente al setaccio. Unire anche la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito e lavorare per bene il tutto.
Imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 22-24 cm e versare all’interno il composto ottenuto, livellando la superficie con una spatola.
Utilizzando una sac à poche ripiena di marmellata (o confettura preferita), decorare la superficie dell’impasto della torta creando un motivo a spirale.
Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti, effettuando la classica prova stecchino, che dovrà risultare asciutto e pulito.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. La torta di ricotta e marmellata è ora pronta per essere servita: spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni