La torta angelica è una prelibatezza dolciaria italiana, la cui popolarità è stata amplificata dalle sorelle Simili, note per il loro amore per la cucina tradizionale. Attive sin dagli anni ’70, hanno reso celebri le loro ricette e corsi di cucina, riscoprendo molti dolci lievitati. La torta angelica è una brioche dolce, leggera e soffice, farcita con ingredienti come cioccolato, frutta secca o marmellata, spesso preparata per feste e occasioni speciali. Di seguito, troverete una personale versione della ricetta:
Altre ricette di dolci lievitati :
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Passaggi
Disporre in una ciotola la farina a fontana, aggiungere al centro il lievito sciolto in un po’ di latte preso dal totale, lo zucchero, il latte rimasto, le uova, la vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata. Iniziare a mescolare, poi unire anche il sale e incorporare il burro morbido a pezzetti.
Impastare fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore, o fino a quando non raddoppia il suo volume.
Una volta lievitato, stendere l’impasto su un piano infarinato, formare un rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Spalmare uniformemente il burro ammorbidito (“a crema”), lo zucchero e la cannella sull’impasto e distribuire, infine, le gocce di cioccolato.
Arrotolare dal lato più lungo per formare un cilindro, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e intrecciare le due parti, assicurandosi che il lato del ripieno sia rivolto verso l’alto. Infine, chiudere il tutto a cerchio.
Adagiare la torta su una teglia rivestita di carta da forno e lasciarla lievitare per un’altra ora. Trasferirla in forno preriscaldato a 180° C e cuocerla per circa 30 minuti.
Servire la torta angelica con gocce di cioccolato spolverizzata, a piacere, con un po’ di zucchero a velo.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni