Deliziosi e soffici, i quadrotti di torta allo yogurt sono un dolce versatile e leggero. Potete aromatizzarli o personalizzarli a vostro piacimento, arricchendoli con gocce di cioccolato fondente, frutta secca croccante come noci o mandorle, oppure pezzetti di frutta fresca come fragole, mirtilli o pesche. Ideali per la colazione o la merenda, per accompagnare una tazza di latte o un buon tè. Questa torta si conserva bene in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni, mantenendo la sua morbidezza. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare questi sfiziosi quadrotti di torta allo yogurt:
Altre ricette di dolci allo yogurt :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni25
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
In una ciotola capiente, lavorare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versare l’olio a filo e lo yogurt. Aggiungere le scorze di arancia e di limone grattugiate, la farina e il lievito per dolci setacciati.
Mescolare delicatamente con una spatola, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Trasferire l’impasto in uno stampo (23×23 cm) precedentemente imburrato e infarinato oppure rivestito con carta da forno.
Livellare la superficie con la spatola e cuocere la torta in forno a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando non sarà dorata in modo uniforme. Controllare il dolce, effettuando sempre la prova stecchino, poiché i tempi di cottura possono variare a seconda del forno.
Sfornare la torta allo yogurt e lasciarla raffreddare completamente. Prima di servirla, a piacere, cospargerla con lo zucchero a velo e tagliarla a quadrotti.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni