PIZZICOTTI AL CACAO

I pizzicotti al cacao sono dei deliziosi dolcetti caratterizzati da una consistenza tenera e un sapore avvolgente. A base di mandorle e di soli albumi, quest’ultimi utilizzati per legare gli ingredienti e per dare una struttura che rimanga morbida e umida all’interno anche dopo la cottura. Mentre sulla superficie esterna si forma una delicata crosticina, ottenuta grazie all’uso di zucchero semolato e zucchero di canna (utilizzati per rivestire i pasticcini). Sono perfetti per accompagnare un caffè o per una merenda golosa. Questi pizzicotti al cacao possono essere conservati in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti per mantenere la loro freschezza. Possono durare diversi giorni, ma è consigliabile consumarli entro la settimana per gustarne al meglio la fragranza e la morbidezza. A seguire, tutti gli ingredienti e il procedimento semplice per prepararli in casa:

Altre ricette a base di mandorle :

Pizzicotti al cacao con mandorle di soli albumi consistenza tenera e umida i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni22Pezzi
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

230 g farina di mandorle
130 g zucchero a velo
2 albumi (circa 70 g, a temperatura ambiente)
Qualche goccia di aroma alla mandorla (facoltativo, ma consigliato per un sapore più intenso)
20 g cacao amaro in polvere
25 g miele
un pizzico di sale
q.b. zucchero semolato + zucchero di canna (per guarnire)

Passaggi

Pizzicotti al cacao con mandorle di soli albumi consistenza tenera e umida i pasticcini di Nina

Mescolare, con un cucchiaio o una frusta, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il cacao in polvere e un pizzico di sale.

Aggiungere gli albumi e il miele all’impasto. Per un sapore più intenso, incorporare anche l’aroma di mandorla. Iniziare a mescolare con un cucchiaio o una spatola fino ad amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti.

Una volta formato, l’impasto dovrà risultare morbido, ma non troppo appiccicoso. Se dovesse risultare troppo asciutto, invece, aggiungere un altro po’ di albume, un cucchiaino alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Trascorso il tempo necessario, prelevare delle piccole porzioni di impasto e formare delle palline delle dimensioni di una noce. In alternativa, utilizzare una sac à poche con una bocchetta larga per dare forme più elaborate.

Passare ciascuna pallina in una ciotola con una miscela di zucchero semolato e zucchero di canna. Rivestire una teglia con carta da forno e disporre le palline, lasciando un po’ di spazio tra di loro.

Pizzicare la superficie di ciascun pasticcino e lasciarli asciugare in frigorifero per 7-8 ore (o per tutta la notte). Poi, preriscaldare il forno a 160° C in modalità statica.

Infornarli per circa 12-15 minuti, prestando attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti diventeranno secchi. Dovranno risultare leggermente più scuri sui bordi, ma morbidi al centro.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. I pizzicotti al cacao sono pronti per essere gustati.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Pizzicotti al cacao con mandorle di soli albumi consistenza tenera e umida i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.