Il Panfocaccia è un lievitato perfetto per accompagnare salumi, formaggi, verdure grigliate oppure da gustare come spuntino o come antipasto sfizioso e appetitoso. La preparazione si basa su un pre-impasto a lunga fermentazione, che conferisce all’impasto una maggiore leggerezza, aroma intenso e una consistenza più digeribile. È possibile conferire al vostro Panfocaccia la forma desiderata, che sia rotonda, ovale o rettangolare, in base alle preferenze. Inoltre, può essere farcito con una grande varietà di ingredienti, per conquistare ogni palato. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare in casa questo delizioso Panfocaccia:
Altre ricette di focacce :
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Il pre-impasto:
Per l’impasto:
Per completare:
Passaggi
In una ciotola, mescolare la farina Manitoba con il lievito di birra fresco sciolto nell’acqua. Coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per 16-18 ore, fino a quando il pre-impasto sarà ben fermentato.
In una ciotola grande, versare il pre-impasto. Aggiungere le due farine (metà 0 e metà Manitoba), il lievito sciolto nell’acqua e il miele. Infine, incorporare anche il sale e il burro morbido.
Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e leggermente appiccicoso.
Coprire e lasciar riposare per 30 minuti. Poi, nella stessa ciotola, fare tre giri di pieghe con intervalli di 30-40 minuti.
Terminati questi passaggi, trasferirlo in frigo per 2 ore. Riprendere l’impasto, fare un ultimo giro di pieghe e adagiarlo in una teglia di 30 cm leggermente unta con olio.
Coprire e lasciar lievitare per 2 ore, questa volta a temperatura ambiente. Con le dita, creare delle fossette sulla superficie dell’impasto e condire con olio extravergine d’oliva, sale grosso o fino e, a piacere, rosmarino.
Preriscaldare il forno a 220°C. Infornare e cuocere per circa 25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
Sfornare il panfocaccia e lasciarlo raffreddare leggermente prima di servirlo. Si può gustare accompagnato da salumi, formaggi e altri ingredienti a piacere.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni