Panettone con gocce di cioccolato completamente fatto in casa, dal pre-impasto al mix aromatico. Un dolce tradizionale, tipicamente associato al periodo natalizio dalla forma alta e cilindrica, con una crosta dorata e una consistenza morbida e spugnosa all’interno. Preparare il panettone richiede un po’ di tempo e pazienza, è un processo lungo e laborioso, che richiede una doppia lievitazione ma il risultato finale ripaga certamente lo sforzo. La ricetta di oggi è semplice e accessibile a tutti, ideale per chi desidera cimentarsi in questa preparazione. Per conservarlo, potete avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente o riporlo in un sacchetto per alimenti ben chiuso, così da mantenerne la freschezza. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare questo delizioso panettone con gocce di cioccolato:
Altre ricette di panettoni fatti in casa :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per il mix aromatico:
Per il pre-impasto:
Per l’impasto:
Passaggi
Preparare il mix aromatico: mescolare la scorza di arancia con quella di limone, il miele, la vaniglia e il rum. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo (ricordarsi di toglierlo dal frigo almeno 30 minuti prima di inserirlo nell’impasto).
Preparare il pre-impasto. In un contenitore, unire la farina, l’acqua e il lievito di birra fresco. Mescolare grossolanamente, coprire e lasciar fermentare a temperatura ambiente per 12-16 ore.
Trascorso questo tempo, procedere con la preparazione dell’impasto. In una ciotola grande, unire il pre-impasto il lievito sciolto nell’acqua e lo zucchero. Aggiungere anche la farina e iniziare a impastare.
Quando l’impasto inizierà a prendere forma, aggiungere i 4 tuorli e l’uovo intero. Lavorare il tutto fino a ottenere un composto elastico.
Aggiungere il mix aromatico e il burro a temperatura ambiente, poco per volta, e continuare a impastare fino a quando non sarà completamente assorbito.
Incorporare anche il sale e, infine, le gocce di cioccolato fondente. Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 2-3 ore, o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Una volta lievitato, sgonfiare delicatamente l’impasto e dividerlo in due o più porzioni, a seconda della grandezza dei panettoni.
Formare delle palline, cercando di mantenere la superficie liscia. Lasciarle riposare per 15-20 minuti.
Trasferire l’impasto nello stampo per panettone (da 1 kg o più piccolo, a seconda delle dimensioni desiderate). Lasciar lievitare nuovamente per 2-3 ore, fino a sfiorare 2-3 cm dal bordo.
Prima di infornare, fare un’incisione a croce sulla superficie del panettone con un coltello affilato e adagiare al centro una noce di burro.
Infornare a 160°C e cuocere per circa 50 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Se, superata metà cottura, la superficie del panettone dovesse scurirsi troppo, coprirla con un foglio di alluminio e proseguire la cottura.
Una volta cotto, lasciarlo raffreddare capovolto, in posizione verticale, infilando nella base degli spiedini di legno o gli appositi spilloni.
Il panettone con gocce di cioccolato è pronto per essere gustato.
– Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura ambiente; controllare sempre che l’impasto raddoppi di volume.
– Potete personalizzare il panettone aggiungendo frutta secca o candita, a piacere.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni