Il pandoro semplice fatto in casa è una versione facile ma strepitosa da realizzare nel periodo natalizio, è sofficissimo e profuma la casa di buono. Con questa ricetta stupirete e delizierete sicuramente i vostri ospiti! Le tempistiche e i passaggi sono semplificati rispetto a quelli di un classico pandoro ma questo non ha nulla da invidiargli ed è proprio alla portata di tutti. L’ideale per conservare la sua fragranza è tenerlo ben chiuso in un sacchetto per alimenti, al massimo per 4-5 giorni. Può essere anche riscaldato all’occorrenza o farcito con la crema preferita. Ma ora… mani in pasta che le feste sono vicine 😄! A seguire, vediamo insieme cosa ci occorre per il pandoro semplice fatto in casa:
Ricetta -> PANDORO SALATO RIPIENO
Ricetta -> PANETTONE SEMPLICE FATTO IN CASA
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo15 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioniper un pandoro da 1kg
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per il mix aromatico:
Pre-impasto:
Per l’impasto:
Passaggi
Preparare il mix aromatico mescolando la scorza di arancia con quella di limone, il miele, la vaniglia e il rum. Coprire con pellicola e lasciare in frigo, fino al momento dell’utilizzo (toglierlo almeno mezz’ora prima dal frigo e utilizzarlo a temperatura ambiente!).
Per il pre-impasto, sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido con il malto e mescolarlo alla farina. Coprire il composto con pellicola e lasciarlo lievitare per circa 1 ora, lontano da correnti d’aria. Il pre-impasto sarà pronto quando in superficie si saranno formate delle bollicine.
A questo punto, procedere con la preparazione del pandoro. È preferibile utilizzare una planetaria munita di gancio.
Mettere in una ciotola le due farine setacciate e creare un foro al centro. Aggiungere lo zucchero, il pre-impasto, le uova intere e i tuorli, l’acqua e iniziare a lavorare il tutto, fino a completo assorbimento.
Incorporare anche il mix aromatico preparato in precedenza e continuare ad incordare l’impasto.
Unire il burro morbido, un pezzo alla volta, dovrà essere assorbito man mano dall’impasto.
Dopo averlo incordato bene, l’impasto dovrà risultare elastico e lucido, quindi aggiungere anche il sale e proseguire ancora la lavorazione per qualche minuto.
Fare un giro di pieghe e dare una forma sferica all’impasto. Sistemarlo in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e lasciar lievitare tutta la notte (per circa 12 ore).
Trascorso il tempo necessario, versare l’impasto su una spianatoia e allargarlo delicatamente con le mani formando un rettangolo (non troppo sottile ma abbastanza spesso). Fare un giro di pieghe e pirlare l’impasto per chiuderlo.
Ottenuto un bel panetto liscio e compatto, metterlo nello stampo per pandoro da 1 kg precedentemente imburrato. Lasciar lievitare fino a sfiorare i bordi dello stampo.
Trasferire il pandoro in forno statico preriscaldato a 170° C e cuocere per 10 minuti. Poi, abbassare la temperatura del forno e proseguire la cottura a 160° C per circa 40 minuti.
Se dovesse scurirsi troppo in superficie, a metà cottura coprire con un foglio di alluminio e lasciar cuocere per il tempo necessario, effettuando sempre la classica prova stecchino.
Una volta pronto, sfornare il pandoro e lasciarlo nello stampo. Quando si sarà intiepidito per bene, capovolgerlo su un vassoio, sformandolo delicatamente, e farlo raffreddare del tutto.
Il pandoro semplice fatto in casa è pronto! Cospargere a piacere la superficie con lo zucchero a velo e servire.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni