PAN BAULETTO BICOLORE

Il pan bauletto bicolore è un delizioso e soffice lievitato caratterizzato da un contrasto di colori, con strati di impasto chiaro e scuro che si intrecciano armoniosamente, creando un effetto visivo accattivante. La sua consistenza morbida è il risultato della lavorazione con pre-impasto, che conferisce al pane una straordinaria fragranza e leggerezza. Ideale per essere gustato da solo, oppure farcito con creme o marmellate, è perfetto per la colazione o la merenda, ma anche come base per deliziosi sandwich. Si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico. Per prolungarne la durata, è possibile anche congelarlo e può durare fino a 2-3 mesi. È consigliabile affettarlo prima di congelarlo, in modo da poter prelevare solo le fette necessarie senza dover scongelare l’intero pane. A seguire, tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare in casa il nostro pan bauletto bicolore:

Altre ricette di pan bauletto :

Pan bauletto bicolore soffice i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo4 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per il pre-impasto:

90 g farina 0
100 ml acqua
3 g lievito di birra secco
2 cucchiaini miele

Per l’impasto:

il pre-impasto
460 g farina 0
80 ml acqua
100 ml latte
80 g zucchero
60 ml olio di semi
7 g sale
25 g cacao amaro in polvere

Passaggi

Pan bauletto bicolore soffice i pasticcini di Nina

Preparare il pre-impasto. Mescolare la farina con il miele sciolto nell’acqua e il lievito di birra fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 45 minuti, fino a quando non sarà raddoppiato di volume e pieno di bolle.

Preparare l’impasto. In una ciotola grande, unire il pre-impasto, la farina il latte, l’acqua, lo zucchero e iniziare a mescolare. Unire anche l’olio e, infine, il sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Quindi, prelevare circa la metà dell’impasto bianco, aggiungere il cacao in polvere e amalgamare bene il tutto, in modo da ottenere anche il panetto al cacao.

Coprire entrambi gli impasti e lasciarli lievitare per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del loro volume.

Dopodiché, sgonfiarli delicatamente e stenderli in due rettangoli di 20×33 cm. Adagiare l’impasto al cacao sopra quello bianco (quest’ultimo precedentemente spennellato con un po’ d’acqua) e unire i due strati passando delicatamente il matterello.

Arrotolare e adagiare il pan bauletto bicolore in uno stampo apposito. Lasciar lievitare per un’altra ora circa, fino a quando l’impasto non supera il bordo dello stampo.

Infornare a 170° C e far cuocere per circa 45-50 minuti. Se la superficie scurisce troppo, coprirla con un foglio di alluminio negli ultimi minuti di cottura.

Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Il pan bauletto bicolore è pronto per essere affettato e servito.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Pan bauletto bicolore soffice i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.