Pan bauletto all’uvetta fatto in casa, soffice e saporito, con l’aggiunta dell’uvetta nell’impasto. Un lievitato semi-dolce e leggero, perfetto per la colazione o la merenda. È semplice da realizzare e può essere aromatizzato a piacere, ad esempio, con cannella, anice, scorza d’arancia, ecc.. A seguire, vediamo insieme come preparare questo delizioso pan bauletto all’uvetta:
Ricetta -> pan bauletto semplice, dal sapore neutro
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 45 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per il lievitino:
Per l’impasto:
Passaggi
Iniziare preparando il lievitino, mescolando in una ciotola la farina setacciata con l’acqua tiepida, il lievito e il miele. Coprire e lasciar riposare il composto per circa 45 minuti.
Quando si saranno formate delle bollicine in superficie, riprendere il lievitino e preparare l’impasto. Aggiungerlo, quindi, in una ciotola con la farina, lo zucchero, l’olio, il latte e l’acqua tiepida.
Lavorare il tutto per 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. E, infine, incorporare anche il sale.
Lasciar lievitare il panetto nella ciotola per circa 2 ore, fino al raddoppio, coperto con pellicola o con canovaccio.
Stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, formando un rettangolo.
Distribuire l’uvetta, lavata e ben strizzata, in modo omogeneo su tutta la superficie della sfoglia. Arrotolarla dal lato più lungo e formare un filoncino, portando la chiusura sotto.
Trasferire l’impasto in una forma antiaderente per plumcake da 30 cm e lasciar lievitare fino al bordo dello stampo. Cuocere in forno già caldo a 170° C per circa 35-40 minuti.
Sfornare, coprire con un canovaccio e lasciar raffreddare completamente. Il pan bauletto all’uvetta è pronto per essere gustato.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.