Muffin panna e caffè: delle tortine dolci, soffici e gustose. Racchiudono il profumo avvolgente del caffè espresso, arricchito da panna fresca e un tocco di cacao amaro. Perfetti per una colazione energica o per una merenda golosa, sono facili da preparare e conquisteranno il palato di tutti. A seguire, gli ingredienti e i pochi e semplici passaggi per realizzare questi deliziosi muffin panna e caffè:
Altre ricette di muffin :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il caffè solubile precedentemente sciolto nella panna e il caffè espresso e mescolare.
Setacciare insieme la farina, la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito e unirli al composto di uova. Mescolare delicatamente con una spatola per amalgamare bene gli ingredienti (non occorre lavorare troppo l’impasto).
Preriscaldare il forno a 180°C e preparare uno stampo per muffin, rivestendolo con pirottini di carta o ungendo gli stampini con un po’ di burro. Distribuire l’impasto negli stampini per muffin, riempiendoli per circa 2/3 della loro capacità.
Infornare nel forno già caldo e cuocere per circa 20-25 minuti, effettuando sempre la classica prova dello stecchino per verificarne la cottura.
Una volta cotti, sfornare i muffin e trasferirli su una gratella per raffreddarli completamente.
I muffin al caffè e panna sono pronti per essere serviti. Potete guarnirli con una spolverata di zucchero a velo o un topping a piacere (per esempio una salsa al cioccolato).
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni