FINANCIERS FRANCESI AL PISTACCHIO

Financiers francesi al pistacchio sono la versione rivisitata di questi tipici dolcetti francesi, solitamente a base di albumi e mandorle e dalla forma rettangolare. La ricetta classica con qualche dettaglio in più su questo dolce potete trovarla qui -> Financiers francesi. Oggi vi propongo una variante tutta al pistacchio, compresa la glassa. Anch’essa facilissima da realizzare perché vi occorrerà semplicemente una tavoletta di cioccolato al pistacchio di ottima qualità e il gioco è fatto. Senza dubbio è il dolce perfetto per tutti gli amanti di questo ingrediente! A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i nostri deliziosi Financiers francesi al pistacchio:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

30 g farina di pistacchi
20 g farina di mandorle
150 g zucchero a velo
50 g farina 00
75 g burro
4 albumi
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
cioccolato al pistacchio
q.b. pistacchi interi e granella

Passaggi

Financiers francesi al pistacchio ricetta i pasticcini di Nina con glassa al pistacchio

Sciogliere il burro in un pentolino, fino ad ottenere un bel colore ambrato, poi filtrarlo e lasciarlo raffreddare completamente.

In una ciotola mescolare la farina di pistacchi con quella di mandorle, aggiungere un pizzico di sale, la farina setacciata insieme allo zucchero a velo.

Disporre gli ingredienti secchi a fontana e unire al centro gli albumi (non montati) con l’estratto di vaniglia.

Versare anche il burro fuso raffreddato e mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Distribuire con cura l’impasto negli appositi stampini precedentemente imburrati (i miei sono stampini ovali da 12×6 cm) e livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Cuocere in forno già caldo a 190° C per circa 12-15 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Glassare i financiers francesi con il cioccolato al pistacchio, precedentemente sciolto a bagnomaria, e completare con i pistacchi interi e la granella di pistacchi. Lasciar solidificare e servire in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

(In foto: Financiers francesi classici – Ricetta qui)

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.