CREAM TART A CUORE

A San Valentino, per la festa della mamma, per un compleanno o per qualsiasi altra occasione speciale, la cream tart (in questo caso a forma di cuore) farà sempre un figurone. È un tipo di torta di pasta frolla molto scenografica, colorata e di tendenza, che affascina e cattura l’attenzione di tutti ed è farcita con una crema al mascarpone. Per la decorazione ho utilizzato frutta fresca, granella di frutta secca e biscotti. Ma potete sbizzarrirvi e personalizzarla con quello che più preferite dando spazio alla fantasia (ad esempio: meringhe, macarons, cioccolatini, fiori eduli, foglioline di menta, ecc..). Realizzare la cream tart a cuore è molto più semplice di quanto si possa pensare. Prima di iniziare con la ricetta, disegnate su un cartoncino o su un foglio di carta la sagoma, appunto, di un cuore o della forma desiderata. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararla in casa:

cream tart a cuore per San Valentino ricetta dolce i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper 8-10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la frolla:

1 uovo
300 g farina
100 g zucchero a velo
150 g burro
aroma alla vaniglia
1/2 scorza di limone grattugiata
1 pizzico sale

Per la crema:

300 g mascarpone
240 g panna fresca da montare
100 g zucchero a velo

Per decorare:

frutta fresca
granella di frutta secca
biscotti

Passaggi

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere lo zucchero, l’uovo, l’aroma alla vaniglia, la scorza grattugiata di limone e continuare a impastare per pochi minuti, fino a quando si sarà formato un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo, preparare la crema. Amalgamare in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo.

Montare la panna e unirla delicatamente al composto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare. Lasciare la crema in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto dal frigo e stenderlo allo spessore di circa 4-5 mm tra due fogli di carta da forno, aiutandovi con un po’ di farina.

Con l’aiuto di una sagoma a forma di cuore ritagliare l’impasto. Per la sagoma, disegnate su un foglio di carta da forno due cuori, uno dentro l’altro distanti tra loro circa 5 cm. Il primo dovrà essere più grande e il secondo più piccolo. Ritagliandoli con le forbici otterrete un cuore con un foro centrale a forma, appunto, di cuore. In questo caso, la sagoma che ho utilizzato è di 22 cm e con queste dosi ho ricavato 3 cuori.

Adagiare su una teglia il foglio di carta da forno con sopra la frolla a forma di cuore. Cuocere in forno preriscaldato a 175° C per circa 15 minuti, fino a quando i bordi inizieranno a dorarsi.

Realizzare anche gli altri due cuori con la frolla rimasta e, una volta cotti tutti e tre, lasciarli raffreddare completamente.

Trasferire uno dei cuori su un vassoio e iniziare a decorarlo, formando con una sac à poche con bocchetta liscia tanti ciuffetti di crema al mascarpone.

Adagiarvi sopra un altro cuore di frolla, nello stesso verso in modo da farlo combaciare il più possibile, e riempire anche questo con la crema.

Terminare con il terzo ed ultimo cuore, formare i ciuffetti di crema in superficie e decorare a piacere con frutta, fiori eduli, macarons o biscotti, cioccolato, ecc..

Conservare la cream tart a cuore in frigo fino al momento di servirla.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

cream tart a cuore per San Valentino dolci per occasioni speciali ricetta i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.