COLOMBA GASTRONOMICA

Colomba gastronomica a lunga lievitazione, ossia, con riposo in frigo. Realizzata con un impasto senza burro, facile ma sofficissimo e ad alta digeribilità, da preparare comodamente il giorno prima e tenere in frigo fino alla formatura della Colomba. Da farcire con gli ingredienti preferiti e più disparati!. Non può mancare sulla tavola di Pasqua o per una gita fuori porta a Pasquetta. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per fare in casa questa meravigliosa Colomba gastronomica:

Ricetta -> COLOMBA SALATA CON FAVE E PANCETTA

Ricetta -> COLOMBA DI PASQUA AL CARAMELLO

Colomba di Pasqua gastronomica a lunga lievitazione ricetta per Pasqua e Pasquetta scampagnata gita fuori porta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore 50 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g farina 0
12 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
1 uovo
150 ml latte
100 ml acqua
10 g sale
40 ml olio extravergine d’oliva
farcia a scelta (salumi, formaggi, insalata, pomodori, salse varie..)
q.b. semi di sesamo (+ 1 tuorlo per spennellare)

Passaggi

Colomba di Pasqua gastronomica a lunga lievitazione ricetta i pasticcini di Nina

Sciogliere il lievito nell’acqua e versarlo nella ciotola con la farina setacciata disposta a fontana. Unire lo zucchero, l’uovo sbattuto e iniziare a mescolare.

Aggiungere anche il latte, l’olio e, solo alla fine, il sale. Lavorare energicamente per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.

Lasciar lievitare in un contenitore coperto per 1 ora a temperatura ambiente. Dopodiché, trasferire il panetto in frigorifero e lasciarlo per 12-13 ore.

Tirare fuori l’impasto dal frigo e dividerlo in due panetti. Coprirli e lasciarli a temperatura ambiente per 40-50 minuti.

Trascorso questo tempo, modellare i panetti in due rotolini allungati, facendo un giro di pieghe, e sistemarli nello stampo per Colomba, posizionando prima le ali e poi il corpo.

Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino a sfiorare quasi i bordi dello stampo (fino a sfiorare 1 cm dal bordo).

Spennellare delicatamente la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte e cospargere con i semi di sesamo (opzionale).

Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti, fino a doratura omogenea. Se dopo metà cottura dovesse scurirsi troppo la superficie, coprirla con un foglio di carta alluminio.

Una volta sfornata, lasciar raffreddare completamente la Colomba prima di tagliarla orizzontalmente.

Farcire gli strati della Colomba gastronomica con gli ingredienti preferiti (es. salumi, formaggi, salmone, tonno, rucola, pomodori, lattuga, formaggio spalmabile, salse varie, ecc..) e servire in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Colomba gastronomica a lunga lievitazione fatta in casa ricetta di Nina per Pasqua e Pasquetta

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.