CIOCCOLATINI RIPIENI AL CAFFÈ

Cioccolatini ripieni al caffè fatti in casa con pochissimi ingredienti e dal risultato finale sorprendentemente buono. Tanto da assomigliare ai famosi cioccolatini tascabili, quelli che si trovano facilmente in commercio, dal ripieno liquido di caffè zuccherato. Mentre l’involucro è formato da semplice cioccolato fuso. Per gusto personale, io ho preferito utilizzare quello fondente dato che il ripieno è, a mio parere, già abbastanza dolce. A forma di cuore, sono perfetti anche come idea regalo per San Valentino o per altre occasioni speciali. E poi sono facili da preparare con ingredienti che spesso abbiamo già in casa. A seguire, vediamo cosa occorre per i nostri deliziosi cioccolatini ripieni al caffè:

Cioccolatini ripieni al caffè fatti in casa a forma di cuore idee regalo dolci per San Valentino ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioniper 26 cioccolatini
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

200 g cioccolato fondente (o al latte)
200 g zucchero
1 cucchiaio caffè solubile
40 ml acqua

Passaggi

Cioccolatini ripieni al caffè fatti in casa a forma di cuore idee regalo dolci per San Valentino ricetta i pasticcini di Nina

Sciogliere, senza mescolare, lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua. Ottenuto uno sciroppo, spostarlo subito dal fuoco. Sarà pronto quando, misurandolo con l’apposito termometro, la temperatura non avrà superato i 120°C.

Trasferire il composto in una ciotola d’acciaio e mescolarlo continuamente, fino a quando avrà assunto un colore bianco e una consistenza più solida e liscia.

Tenere da parte e procedere con la preparazione dei cioccolatini. Quindi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo in uno stampo in silicone, in questo caso contenente piccoli incavi a forma di cuore.

Capovolgere lo stampo per eliminare il cioccolato in eccesso e metterlo per qualche minuto in freezer per farlo solidificare.

Ripetere l’operazione, spennellando con il cioccolato fuso il fondo e i bordi delle formine, per ottenere uno strato più spesso.

Per una maggiore stabilità, posizionare sotto lo stampo un vassoio. Lasciar solidificare completamente in frigo (o in freezer per velocizzare l’operazione).

Nel frattempo, senza portarlo sul fuoco, mettere in un pentolino un cucchiaio di caffè solubile e scioglierlo insieme a due cucchiai di acqua.

Unire anche il composto con lo zucchero preparato precedentemente e posizionare il pentolino sul fuoco a bagnomaria. Se preferite, aggiungete un cucchiaio di liquore a caffè, garantirà un sapore finale ancora più intenso.

Riempire per i 3/4 gli stampini con il liquido ottenuto, mettere in frigo e lasciar rassodare.

Con il cioccolato fuso avanzato, ricoprire il ripieno dei cioccolatini e livellare con una spatola. Lasciarli solidificare completamente in frigo per tutta la notte.

Una volta pronti, togliere delicatamente i cioccolatini ripieni al caffè dallo stampo, capovolgendoli su un vassoietto. Prima di gustarli, lasciarli per qualche minuto a temperatura ambiente.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Cioccolatini ripieni al caffè fatti in casa a forma di cuore idee regalo dolci per San Valentino ricetta i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.