Ciambellone agli amaretti con meringa fiammeggiata, un dolce morbido e profumato con un tocco cremoso, raffinato ed elegante in superficie, caratteristico della meringa all’italiana. Prepararla non è poi così complicato, basta seguire attentamente tutti i passaggi e otterrete un’ottima meringa. È il dolce perfetto per le occasioni speciali ma anche per accompagnare una buona tazza di tè ed è molto bello da portare in tavola. L’interno è soffice come una nuvola e il gusto inconfondibile è dato da una combinazione di mandorle e amaretti sbriciolati. Si conserva per circa 2-3 giorni ed è preferibile preparare la meringa poco prima di servire il dolce in tavola. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare in casa il nostro delizioso ciambellone agli amaretti con meringa fiammeggiata:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per il ciambellone:
Per la meringa:
Passaggi
Preparare l’impasto del ciambellone. Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere l’olio e il latte a filo, l’aroma di vaniglia, il liquore amaretto e continuare a lavorare il tutto.
Incorporare al composto la farina di mandorle e gli amaretti finemente tritati. Setacciare la farina con il lievito per dolci e amalgamarli per bene all’impasto, evitando la formazione di grumi.
Versare l’impasto in uno stampo per ciambellone dal diametro di 24 cm e dai bordi alti 15 cm. Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e trasferire il dolce in forno già caldo a 170° C.
Lasciar cuocere per circa 45-50 minuti, effettuando la classica prova stecchino (che dovrà risultare asciutto). Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparare la meringa all’italiana. Mettere in un pentolino lo zucchero con l’acqua, portare sul fuoco (basso) e far sciogliere lo zucchero (senza farlo caramellare).
Montare a schiuma gli albumi con due cucchiai di zucchero. Versare lo sciroppo ancora bollente e lavorare con le fruste elettriche alla massima velocità.
La meringa sarà pronta quando si sarà raffreddata e risulterà lucida, ferma e gonfia. Quindi, riprendere il ciambellone e **ricoprire la superficie con tutta la meringa.
**Si consiglia di preparare la meringa poco prima di servire il dolce. Potete decorare il ciambellone utilizzando una sac à poche oppure spalmare direttamente la meringa con l’aiuto di una spatola.
Con il cannello, fiammeggiare la meringa in modo da caramellizzarla un po’, rendendola leggermente dorata.
Il ciambellone agli amaretti con meringa fiammeggiata è pronto per essere servito in tavola.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.