Ciambella morbida con gocce di cioccolato, un connubio di dolcezza e golosità che conquista sempre tutti. Un impasto dalla consistenza soffice e leggera che si scioglie in bocca ad ogni morso, arricchito da farina di mandorle e gocce di cioccolato fondente. Oltre a quest’ultime, all’impasto potete aggiungere anche ingredienti come frutta fresca, frutta secca o canditi. Senza dubbio è il dolce perfetto per la colazione: gustoso, nutriente e versatile. Ottimo per dare energia e buonumore per iniziare la giornata nel modo migliore, accompagnato da una tazza di latte, caffè o tè. Per realizzare questa deliziosa ciambella morbida con gocce di cioccolato occorrono:
Altre ricette di ciambelle :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
In una ciotola capiente, sbattere le uova con un pizzico di sale e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e ben amalgamato.
Aggiungere lo yogurt e l’olio a filo, mescolare e profumare l’impasto aggiungendo l’aroma di vaniglia.
Unire gradualmente la farina di mandorle e la farina setacciata con il lievito e il cremor tartaro. Incorporare anche le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Preriscaldare il forno statico a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella di 24 cm, assicurandosi di eliminare l’eccesso di farina.
Versare l’impasto nello stampo, livellando la superficie.
Trasferire il dolce in forno e far cuocere per circa 40-45 minuti. Inserire uno stecchino al centro della ciambella: se esce pulito, è pronta. Quindi, sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire. Per arricchire ulteriormente la preparazione, è possibile aggiungere all’impasto pezzetti di frutta secca o canditi, personalizzando così la ricetta secondo i gusti.
La ciambella morbida con gocce di cioccolato è pronta per essere gustata!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni