Buonissima e semplicissima la ciambella con carote cotte nell’impasto. Profumata con l’aroma di mandorle e la scorza d’arancia è davvero irresistibile. La sua consistenza soffice e delicata la rende perfetta per una colazione sana e genuina da preparare e gustare in famiglia. E vedrete che verrà apprezzata anche dai più piccoli! A seguire, vediamo insieme come realizzare in casa questa particolare ciambella di carote cotte:
Altre ricette simili con le carote :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Cuocere le carote sbucciate e tagliate a pezzetti in una pentola con abbondante acqua bollente, per circa 15 minuti.
Scolarle per bene, frullarle con un mixer fino ad ottenere una purea liscia e lasciarle raffreddare. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’impasto.
In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia e qualche goccia di aroma alla mandorla.
Ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungere la purea di carote, l’olio a filo, la farina setacciata insieme alla frumina e al lievito per dolci.
Lavorare per bene tutti gli ingredienti e versare l’impasto in uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
Traferire il dolce in forno e cuocerlo a 170° C per circa 40-45 minuti, effettuando sempre la prova dello stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare. Poi, capovolgere la ciambella di carote cotte su un vassoio e cospargerla a piacere con zucchero a velo e cacao amaro in polvere.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni