Chiffon cake: una torta soffice, profumata e senza burro, dalla consistenza unica e leggera. L’origine di questa meraviglia risale a un innovatore di nome Harry Baker che, nel tentativo di migliorare le torte esistenti, inventò questa ricetta rivoluzionaria, proteggendola con un brevetto. Da allora, la chiffon cake si è diffusa in tutto il mondo, diventando simbolo di eleganza e perfezione in pasticceria. Questa versione è arricchita dal profumo naturale dell’arancia, è perfetta da gustare da sola o accompagnata da una crema leggera, oppure decorata con glasse varie. Lasciatevi conquistare dal profumo e dalla morbidezza di questa deliziosa torta all’arancia, da personalizzare a piacere, perfetta per ogni occasione! A seguire, vediamo insieme come preparare questa chiffon cake all’arancia:
Altre ricette di dolci all’arancia :
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Suddividere con cura i tuorli dagli albumi in due ciotole grandi. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montarli a neve ben ferma. È importante non montare troppo velocemente.
In una ciotola capiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e quasi raddoppiato di volume. Aggiungere quindi l’acqua, l’olio, il succo e la scorza grattugiata d’arancia e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Setacciare insieme la farina, il cremor tartaro e il lievito per dolci e incorporarli piano piano al composto di tuorli.
Ora, incorporare gli albumi montati a neve, un po’ alla volta, in modo graduale. Con una spatola, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Trasferire l’impasto nello stampo, riempiendolo fino a circa 2/3 della sua altezza. Se utilizzate uno stampo da chiffon, si può anche non spennellarlo con burro o rivestirlo con carta da forno.
Preriscaldare il forno a 160° C e lasciar cuocere il dolce per circa 50 minuti. Poi, portare la temperatura del forno a 175° C e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Verificate sempre la cottura inserendo uno stecchino al centro: se esce pulito e asciutto, la torta è pronta. Se notate che la superficie si scurisce troppo, coprirla delicatamente con un foglio di alluminio.
Una volta cotta, capovolgere lo stampo da chiffon, appoggiandolo sui piedini o su una gratella, e lasciar raffreddare la torta completamente. Poi, con un coltello sottile staccare delicatamente i bordi e sformarla con cura, evitando di romperla.
Cospargere la superficie con zucchero a velo. Oppure spennellare con succo d’arancia mescolato a dello zucchero a velo o preparare una glassa di cioccolato bianco e succo di arancia e decorare a piacere, ad esempio, con fettine di agrumi sottili, fiori o frutta e foglioline di menta fresca.
Per un aroma più intenso, si può aggiungere un po’ di liquore all’arancia come il Grand Marnier o il Cointreau nell’impasto. O, ancora, è possibile servirla accompagnandola con una crema allo yogurt o una composta di agrumi.
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni