BUNDT CAKE AL LIMONCELLO

Bundt cake al limoncello, una torta alta e soffice, con un ingrediente particolare nell’impasto che non vi aspettereste. Con questo magnifico stampo inauguro ufficialmente il periodo natalizio. Non sembra anche a voi che il dolce sia contornato da carinissimi alberi di Natale innevati dallo zucchero a velo? Ma oltre ad essere scenografica questa bundt cake è anche a dir poco deliziosa e profumata. La consistenza morbida e l’equilibrio dei sapori con il tocco finale, ossia la colata di cioccolato bianco e cocco che fa da ciliegina sulla torta, lo rendono un dolce da replicare e da amare. A seguire, vediamo insieme come preparare la nostra deliziosa bundt cake al limoncello:

Bundt cake al limoncello ricette natalizie semplici alla portata di tutti i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 uova
150 g zucchero
80 ml olio di semi
200 g farina
60 ml limoncello
scorza grattugiata di 1/2 limone
200 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per guarnire:

50 g cioccolato bianco
1 cucchiaio cocco grattugiato (rapè)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

bellissima torta natalizia con il limoncello Bundt cake al limoncello

Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio a filo, la scorza grattugiata di un limone e il limoncello.

Setacciare il lievito con la farina, poco alla volta, direttamente sul composto e mescolare fino a completo assorbimento.

Unire, infine, il formaggio spalmabile e continuare a lavorare l’impasto fino a quando risulterà cremoso e privo di grumi.

Imburrare e infarinare uno stampo per bundt cake da 22 cm. Versare l’impasto al suo interno e livellarlo con una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 40-45 minuti o fin quando effettuando la prova stecchino quest’ultimo risulterà perfettamente asciutto.

Sfornare e lasciar riposare il dolce all’interno dello stampo per 10 minuti, poi sformarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella.

Decorare la superficie della torta con il cioccolato bianco fuso e il cocco grattugiato e cospargere il resto del dolce con lo zucchero a velo.

La Bundt cake al limoncello è pronta per essere servita in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

ricette di natale facili dolci decorati per le feste Bundt cake al limoncello di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.