BRIOCHE ARROTOLATA ALLE CIPOLLE

La brioche arrotolata alle cipolle è perfetta come antipasto o come piatto unico. Soffice e profumata con un ripieno equilibrato, ricco e saporito. La sua crosta dorata e leggermente lucida racchiude all’interno un cuore di cipolle, cotte lentamente fino a raggiungere una dolcezza caramellata, si mescolano con le olive, che aggiungono una nota salina e fragrante. Anche i pinoli, tostati e croccanti, offrono un contrasto delizioso insieme al gusto avvolgente dei formaggi grattugiati. Per la decorazione finale? I capperi. Sparsi qua e là sulla superficie, arricchiscono la brioche sotto ogni punto di vista. Con ingredienti semplici e con piccole accortezze è possibile preparare un capolavoro di gusto che saprà conquistare anche i palati più esigenti. A seguire, vediamo insieme come realizzare questa speciale brioche alle cipolle:

Altre ricette di brioche salate :

Brioche arrotolata alle cipolle soffice antipasto o piatto unico i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per l’impasto della brioche:

500 g farina 0
120 ml latte
230 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 uovo
40 g zucchero
10 g sale
12 g lievito di birra fresco (o 4 g di lievito secco)
un tuorlo (per spennellare)

Per il ripieno:

1 kg cipolle (preferibilmente dolci)
3 o 4 filetti di acciughe sott’olio
1/2 bicchiere vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
70 g formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino)
70 g olive nere
30 g pinoli tostati
q.b. sale e pepe
q.b. capperi dissalati (per decorare)

Passaggi

Preparare l’impasto della brioche. Mettere la farina setacciata in una ciotola e aggiungere al centro il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, l’uovo sbattuto e iniziare a mescolare.

Unire anche il latte, l’olio e, solo alla fine, il sale. Lavorare l’impasto per qualche minuto, fino a ottenere un composto elastico e liscio. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina.

Formare un panetto e metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio. Coprire e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Nel frattempo, sbucciare e affettare finemente le cipolle. Metterle in una casseruola, lasciarle appassire fino a quando non rilasceranno tutta la loro acqua, poi scolarle bene.

Riscaldare nella stessa casseruola l’olio con le acciughe. Una volta che quest’ultime saranno completamente sciolte, aggiungere le cipolle appassite e regolare di pepe e sale, se necessario. Lasciar cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Alzare leggermente la fiamma e versare il vino bianco. Lasciar sfumare per circa 5 minuti, fino a quando il vino non sarà praticamente evaporato, creando una consistenza cremosa.

Aggiungere le olive tagliate a pezzetti o a rondelle e i pinoli tostati e amalgamare bene, continuando a cuocere per altri 3-4 minuti. Far raffreddare e tenere da parte, fino al momento dell’utilizzo.

Dopo che l’impasto avrà lievitato, stenderlo su una superficie infarinata a formare un rettangolo di circa 40×60 cm. Cospargere la sfoglia con i formaggi grattugiati e distribuire uniformemente il ripieno di cipolle, lasciando un centimetro di bordo libero su tutti i lati del rettangolo.

Iniziare ad arrotolare l’impasto partendo dal lato più lungo, creando un rotolo stretto, sigillando bene i bordi premendo con le dita (io ho creato 8 piccoli rotoli da affiancare tra loro per poi formare una spirale).

Posizionare il rotolo su una teglia foderata con carta da forno. Arrotolarlo su se stesso per formare una spirale (in alternativa, se preferite, potete anche chiuderlo a ciambella).

Lasciar lievitare la brioche per 1-2 ore a temperatura ambiente, o comunque fino al raddoppio. Prima di infornarla, spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e, a piacere, decorarla con i capperi dissalati.

Trasferire in forno statico preriscaldato a 190° C e lasciar cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura omogenea. Sfornare e servire la brioche arrotolata alle cipolle calda, tiepida o a temperatura ambiente.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Brioche arrotolata alle cipolle soffice antipasto o piatto unico i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.