BISCOTTI MORBIDI AL CACAO E NOCCIOLE

Biscotti morbidi al cacao e nocciole: un perfetto equilibrio tra croccantezza e morbidezza. Questi deliziosi dolcetti, privi di burro, sono preparati con latte, olio, cacao e nocciole tostate e tritate. La superficie è cosparsa di zucchero di canna, che crea una dolce crosticina caramellata, in contrasto con la loro interna morbidezza. Per renderli ancora più irresistibili, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. In alternativa, prova a sostituire la vaniglia con un pizzico di cannella: conferirà un sapore intenso e un profumo inconfondibile. Per preservare la freschezza e la fragranza, conservali in un contenitore ermetico per 1-2 settimane. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i nostri biscotti morbidi al cacao e nocciole:

Altre ricette di biscotti al cacao :

Biscotti morbidi al cacao e nocciole dolcetti senza burro i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24Pezzi
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

270 g farina
80 ml olio di semi
100 ml latte
100 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
1 uovo
8 g lievito in polvere per dolci
100 g nocciole tostate e tritate
un pizzico di sale
aroma di vaniglia (o cannella)
q.b. zucchero di canna (per cospargere, opzionale)

Passaggi

Lavorare in una ciotola capiente l’olio con lo zucchero, aggiungere l’uovo, l’aroma di vaniglia (e/o un pizzico di cannella i polvere) e il latte, amalgamando bene gli ingredienti.

Setacciare direttamente sul composto la farina, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale. Mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, privo di grumi.

Incorporare le nocciole tritate nell’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente. Preparare una teglia foderata con carta da forno.

Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare delle porzioni di impasto, formare delle palline di circa 30 g ciascuna e, a piacere, passarle in una ciotola con lo zucchero di canna. Posizionarle sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 12-15 minuti. I biscotti risultano pronti quando i bordi iniziano a dorarsi, mentre il centro rimane morbido.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. I biscotti morbidi al cacao e nocciole sono pronti per essere gustati!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Biscotti morbidi al cacao e nocciole dolcetti senza burro i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.