La babka è un dolce tradizionale dell’Europa dell’Est, si prepara solitamente in occasione della Pasqua con un impasto soffice e burroso. Un impasto che si intreccia con un ripieno ricco e succulento, in questo caso, fatto di cioccolato fondente e amarene sciroppate. Caratterizzato da una crosta croccante ma da un cuore morbido e goloso. Se desiderate, potete arricchire la vostra Babka con una deliziosa glassa. Per prepararla, vi serviranno 100 g di zucchero a velo e 1-2 cucchiai di acqua o succo di limone. Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua o il succo di limone fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea e spennellatela sulla superficie del dolce. A seguire, vediamo insieme come realizzare in casa la nostra Babka con cioccolato e amarene:
Altre ricette di dolci con le amarene :
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per l’impasto:
Per la farcitura:
Passaggi
In una ciotola grande, mescolare la farina con il lievito sciolto nel latte e lo zucchero. Unire le uova e iniziare a impastare.
Aggiungere il burro morbido poco alla volta e, infine, il sale, continuando a lavorare il tutto fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora. Dopodiché, traferire il contenitore con l’impasto in frigo e lasciarlo riposare per 12 ore.
Una volta che l’impasto è lievitato, stenderlo su un piano infarinato in un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore.
Spalmare uniformemente sulla sfoglia il burro fuso, lo zucchero mescolato alla cannella in polvere e distribuire sulla superficie anche le gocce di cioccolato e le amarene sminuzzate (precedentemente sgocciolate dal loro sciroppo).
Arrotolare l’impasto dal lato lungo, formando un cilindro. Tagliarlo a metà per la lunghezza, in modo da esporre il ripieno, e intrecciare le due metà, formando una treccia.
Adagiare la treccia in uno stampo da plumcake (lungo circa 30-32 cm) precedentemente imburrato. Lasciar lievitare la Babka per un paio d’ore, a temperatura ambiente.
Trasferire in forno preriscaldato a 180° C e far cuocere per circa 35-40 minuti, fino a doratura. Se la superficie scurisce troppo, coprire con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente. La Babka con amarene e cioccolato è pronta per essere gustata!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni