Le polpette di pesce e spinaci al forno sono leggere, nutrienti e genuine. Irrorate con il succo di limone sono ancora più buone e sfiziose. Oppure con una semplice salsa allo yogurt, gustosa e perfetta per accompagnarle. Sono facili da preparare, ottime come antipasto o secondo piatto, e possono essere cucinate anche in padella con un filo d’olio o fritte, per i più golosi. E ora, vediamo insieme cosa ci occorre per realizzare in casa le polpette di pesce e spinaci al forno:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 20 polpette
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 150 gmerluzzo bollito
- 150 gspinaci lessi
- 1uovo
- una manciata di pinoli (opzionale)
- 50 gmollica di pane
- sale
- pepe
- q.b.pangrattato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- succo di limone (per condire, opzionale)
Preparazione
Mettere in un mixer gli spinaci lessi e il merluzzo bollito, ben sgocciolati e iniziare ad amalgamare.
Poi aggiungere l’uovo, il sale, una macinata di pepe (facoltativo) e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Incorporare, poca per volta, la mollica tritata del pane (regolandovi sempre in base alla consistenza dell’impasto) e, infine, i pinoli.
Con le mani leggermente unte, prelevare delle piccole quantità di impasto e formare delle palline della grandezza di una noce.
Passarle nella ciotola con il pangrattato, cospargendole in modo uniforme. Disporle, man mano, su una teglia rivestita con carta da forno e irrorare con un filo d’olio.
Cuocere in forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura per non farle seccare. Una volta pronte, le polpette dovranno risultare croccanti fuori ma ancora morbide all’interno.
Sfornare e lasciar intiepidire. Servire in tavola le polpette di pesce e spinaci semplici o oppure irrorate con il succo di limone.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!