Plumcake soffice all’arancia, morbido e semplice da realizzare, è caratterizzato da un impasto profumato agli agrumi e una farcia inserita a metà cottura. La marmellata di arance, infatti, viene spalmata sulla base del plumcake cotta precedentemente. Questa base è composta dalla metà dell’impasto, quindi subito dopo aver aggiunto la marmellata, si versa sopra l’impasto restante e si prosegue la cottura in forno. È così che nasce il plumcake soffice all’arancia già farcito, per una colazione fatta in casa, sana e genuina ma anche golosa. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararlo:
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 2uova
- 100 gzucchero
- 1 pizzicosale
- 150 mllatte
- 50 mlolio di semi
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
- 180 gfarina 00
- 40 gfrumina
- 1/2scorza d’arancia grattugiata
- 1/2scorza di limone grattugiata
- q.b.marmellata di arance
- q.b.zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere le scorze grattugiate di arancia e di limone, l’olio e il latte a filo e continuare a mescolare.
Direttamente sul composto, setacciare la farina, la frumina e il lievito, amalgamando per bene il tutto affinché diventi omogeneo.
Versare la metà dell’impasto in uno stampo per plumcake ben foderato precedentemente con carta da forno, sia sul fondo che sui lati.
Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Poi, sfornare la base del plumcake e, senza spegnere il forno, distribuirvi la marmellata d’arancia, avendo l’accortezza di lasciare un po’ di spazio dai bordi.
Aggiungere subito l’impasto restante sulla marmellata (senza mischiare i due composti) e proseguire la cottura per 15-20 minuti nella parte centrale del forno, effettuando sempre la classica prova stecchino.
Sfornare il plumcake soffice all’arancia e lasciarlo raffreddare completamente. Trasferirlo su un piatto da portata e decorare, a piacere, la superficie con lo zucchero a velo.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!