Plumcake salato asparagi e porchetta, una torta salata dalla classica forma rettangolare del plumcake, di facile realizzazione ed estremamente golosa. È senza dubbio una delle combinazioni vincenti provate finora: tra questi deliziosi ingredienti che compongono il ripieno e questo impasto base che preparo spesso, in diverse occasioni, aggiungendo sempre sapori diversi. Il plumcake salato si conserva perfettamente anche in frigo per 2-3 giorni. Tuttavia, contenendo lievito istantaneo, il mio consiglio è sempre quello di consumare questo tipo di preparazioni al momento. A seguire, vediamo insieme cosa ci occorre per la realizzazione del plumcake salato asparagi e porchetta:
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 3uova
- 225 gfarina
- 80 mllatte
- 80 gparmigiano grattugiato
- 150 gasparagi
- 150 gporchetta
- 80 gprovolone
- 5 gsale
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
Preparazione
Montare gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola a parte lavorare i tuorli con il sale, l’olio, il latte e il formaggio grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporare delicatamente gli albumi montati in precedenza e setacciare sul composto la farina con il lievito, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Unire la porchetta e il provolone tagliati a dadini e continuare a mescolare delicatamente.
Versare una parte di impasto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato della lunghezza di 25 cm.
Aggiungere una parte degli asparagi precedentemente puliti, cotti a vapore per circa 15 minuti e poi saltati in padella con un filo d’olio, sale e pepe.
Coprire con altro impasto, un altro strato di asparagi e completare con l’impasto restante, livellandolo per bene.
Disporre sulla superficie gli ultimi asparagi e trasferire lo stampo in forno preriscaldato a 180° C. Lasciar cuocere per circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino.
Sfornare e lasciar intiepidire. Il plumcake salato asparagi e porchetta è pronto per essere servito in tavola, tagliato a fette.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!