I paccheri sono un tipico formato di pasta della mia bella Campania. Questi sono realizzati con gamberi e zucchine, uno dei miei primi piatti preferiti, grazie al gusto delicato ma anche unico. Io ho utilizzato dei gamberoni, nel caso di gamberi più piccoli, non è necessario farli lessare per qualche secondo ma basterà cuocerli direttamente in padella con le zucchine. Se preferite, potete aggiungere 100g di besciamella alla fine, per legare il tutto oppure, a chi piace, del parmigiano grattugiato. La ricetta per 4 persone è semplice, alla portata di tutti e per realizzarla occorrono:
Ingredienti:
- 320g paccheri
- 5 zucchine
- 600g gamberi sgusciati
- uno spicchio d’aglio tritato
- prezzemolo tritato q.b.
- olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- foglie di menta
- pepe
Procedimento:
- Lavare bene le zucchine, asciugarle e tagliarle a rondelle sottili.
- Far rosolare le zucchine in una padella con un filo d’olio e il trito di aglio e prezzemolo.
Nel frattempo..
- In una pentola con acqua bollente salata, lessare per qualche istante i gamberi e appena le zucchine saranno leggermente dorate, unire anche i gamberi e lasciar cuocere il tutto.
- Cuocere, in una pentola a parte, i paccheri in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e passarla nella padella con il sugo di zucchine e gamberi, un mestolo di acqua di cottura, aggiungendo infine un pizzico di pepe e qualche foglia di menta.
- Trasferire su un piatto da portata e servire i paccheri ben caldi.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
*Sono anche su Facebook
Torna alla HOME