MERINGHE RICOPERTE DI CIOCCOLATO E PISTACCHI

Le meringhe o spumiglie sono deliziosi e friabili dolcetti composti da albumi e zucchero. In questo caso, le ho ricoperte con cioccolato fondente fuso e granella di pistacchi. Tuttavia, possono essere anche colorate, arricchite con alcuni ingredienti o utilizzate per altre preparazioni dolci. Per una buona riuscita, gli albumi non devono essere freschissimi, devono essere perfettamente separati dai tuorli, e montati a temperatura ambiente. A seconda della bocchetta scelta per la sac à poche si possono ottenere delle meringhe di diverse forme. Variano dalla più liscia e semplice, ovvero quella a ciuffetto, alla più particolare e di grande effetto scenico, utilizzando una bocchetta a stella o a rosa, e così via. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa le meringhe ricoperte di cioccolato e pistacchi:

meringhe perfette con sac à poche ricoperte di cioccolato e granella di pistacchi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 60 galbumi
  • 120 gzucchero semolato extra fine
  • 1 cucchiainosucco di limone
  • q.b.granella di pistacchi
  • q.b.cioccolato fondente

Preparazione

  1. meringhe lucide e perfette fatte in casa al cioccolato

    Mettere gli albumi in una terrina e lavorarli con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Appena inizieranno a montarsi, aggiungere un cucchiaino di succo di limone, lo zucchero, poco alla volta, e aumentare man mano la velocità.

  2. Gli albumi saranno pronti e ben montati quando il composto risulterà lucido e compatto. Con l’impasto ottenuto, riempire una sac à poche con bocchetta a scelta.

  3. Su una teglia foderata con carta da forno, far fuoriuscire la quantità di impasto corrispondente a una grossa noce, disponendo i mucchietti distanti l’uno dall’altro.

  4. Trasferire la teglia nel forno già caldo a 100°C e lasciar cuocere le meringhe per circa 1 ora, senza mai aprire lo sportello. Le meringhe saranno cotte quando risulteranno asciutte e si staccheranno facilmente dalla teglia.

  5. Lasciarle, quindi, nel forno spento per 15 minuti con lo sportello leggermente aperto e farle raffreddare (ricordate che il tempo di cottura delle meringhe varia in base alla loro grandezza: più grandi saranno e più tempo occorrerà per la cottura in forno).

  6. Nel frattempo far fondere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Quando le meringhe saranno pronte, immergerle per metà nel cioccolato fuso e decorare con la granella di pistacchi.

  7. Lasciar asciugare completamente e trasferire su un vassoio da portata. Le meringhe ricoperte di cioccolato e pistacchi sono pronte per essere servite in tavola.

  8. meringhe dolci con albumi e cioccolato

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  9. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.