Ghirlanda di sfoglia alla cannella, un dolce profumato e goloso, che richiede pochissimo tempo sia per la preparazione che per la cottura in forno. È realizzato infatti con un rotolo di pasta sfoglia e del semplice zucchero con l’aggiunta di cannella. Una volta cosparsa la sfoglia di questi ingredienti, basterà arrotolarla prima su se stessa e poi formare una ciambella. Con l’aiuto delle forbici o con una lama ben affilata, ricavare tante fette uguali senza incidere fino in fondo, lasciando di circa un centimetro l’attaccatura. Ruotare le fette ottenute, in modo da far capitare la parte interna farcita rivolta verso l’alto. Ed ecco pronta la ghirlanda di sfoglia alla cannella, è molto più semplice a farsi che a dirsi. Per realizzarla occorrono:
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 12-15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
40 g Zucchero
-
3 cucchiaini Cannella in polvere
-
q.b. Olio di oliva (per spennellare)
-
Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
-
GHIRLANDA DI SFOGLIA ALLA CANNELLA
- Mescolare per bene in una ciotola lo zucchero e la cannella.
-
- Srotolare la pasta sfoglia e spennellare tutta la superficie con poco olio.
-
- Distribuirvi sopra il mix di zucchero e cannella, in modo da ricoprire completamente tutta la sfoglia.
-
- Avvolgere la pasta sfoglia dal lato più lungo, formando un rotolo. Adagiarlo su una teglia rivestita con carta da forno e poi piegarlo, unendo le estremità, così da ottenere una ciambella.
-
- Tagliare la ciambella di sfoglia a fette, lasciando unita la base. Ruotare ogni fetta e appoggiarla sulla teglia, mantenendo la forma circolare del dolce.
-
- Trasferire in forno a 200° C e lasciar cuocere per 12-15 minuti, fino a doratura.
-
- Sfornare e lasciar raffreddare la ghirlanda di sfoglia alla cannella, poi servirla in tavola su un vassoio da portata, cospargendo a piacere la superficie con dello zucchero a velo.
-
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!