FRITTELLE DOLCI DI CAVOLFIORE

Frittelle dolci di cavolfiore, una sfiziosità particolare, di origini antiche, che si prepara in poche e semplici mosse. Ebbene sì, oltre alla versione salata di queste frittelle ne esiste anche una dolce, meno conosciuta ma altrettanto squisita. Sono composte da una sorta di pastella realizzata, appunto, con un buon cavolfiore fresco. Questo fa sì che le frittelle risultino morbide e cremose all’interno e con una piacevole crosticina croccante fuori. L’impasto si prepara in pochi minuti, non occorrono tempi di lievitazione, e può essere aromatizzato o arricchito a piacere, anche con l’aggiunta di liquore o uvetta. Infine, una volta cotte, le nostre frittelle dolci di cavolfiore vengono completamente ricoperte di zucchero e servite calde. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararle in casa:

frittelle dolci di cavolfiore di Nina ricette antiche siciliane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti

400 g cavolfiore
1 cucchiaio zucchero (+ q.b. per ricoprire le frittelle)
120 g farina 00
1 uovo
1 tuorlo
aroma alla vaniglia
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di 1/2 limone e arancia

Passaggi

Preparazione delle frittelle dolci di cavolfiore:

frittelle dolci di cavolfiore bianco ricetta di carnevale

Pulire e lavare il cavolfiore, staccare le cimette e lasciarle cuocere in acqua salata per circa 10 minuti, in base alla loro grandezza.

Una volta pronto, scolarlo dall’acqua, trasferirlo in una ciotola e schiacciare il cavolfiore con i rebbi di una forchetta.

Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo, le scorze grattugiate di limone e d’arancia, l’aroma alla vaniglia, un cucchiaio di zucchero e iniziare a mescolare.

Unire anche la farina e il lievito setacciati, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo simile ad una pastella.

In una padella con abbonante olio caldo friggere le frittelle di cavolfiore, prelevando la pastella con l’aiuto di due cucchiai, girandole di tanto in tanto fino ad ottenere una doratura omogenea.

Proseguire così fino a terminare tutto l’impasto, adagiandole man mano su un vassoio con carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Passarle in una ciotola con lo zucchero, ricoprendole per bene, e servirle in tavola ancora calde.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

frittelle dolci di cavolfiore ricetta tradizionale di carnevale

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.