La crostata salata estiva con robiola è una preparazione fresca e semplice, ideale da servire fredda. Volendo, potete anche anticiparvi impastando la base il giorno prima, così da averla in frigo già pronta per l’uso. Anche la farcia è davvero facile, basta mescolare due ingredienti ed il gioco è fatto poi, una volta assemblata la nostra crostata, si passa alla decorazione. Per me pomodorini gialli e pomodorini rossi, olive itrane e funghi, un mix di sapori mediterranei a cui ho aggiunto un leggero tocco speziato. Pur nella sua semplicità, otterrete una crostata salata gustosa ed equilibrata, perfetta per un pasto estivo. E adesso, vediamo insieme come prepararla:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la base:
- 200 gfarina 00
- 100 gburro
- 1uovo
- 2 cucchiailatte
- 1 pizzicosale
- 8 glievito istantaneo per preparazioni salate
Per la farcia:
- 200 grobiola
- 2uova
- 100 gfunghi champignon trifolati
- 100 gpomodorini (rossi e gialli)
- sale
- origano
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare la base della crostata aggiungendo in una ciotola la farina setacciata, creare un foro e mettere al centro il burro a pezzetti, l’uovo, il latte, un pizzico di sale e il lievito.
Lavorare gli ingredienti per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto omogeneo, e lasciar riposare l’impasto per 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Nel frattempo, procedere con la preparazione della farcia. Mescolare in una ciotola le uova con un pizzico di sale e la robiola, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Denocciolare le olive nere, lavare e tagliare a metà i pomodorini e tenerli da parte per la decorazione insieme ai funghi trifolati.
Riprendere il panetto dal frigo, stenderlo in una sfoglia spessa circa 4-5mm e rivestire il fondo e i bordi di una tortiera di 22cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.
Bucherellare il fondo della crostata e versare all’interno il composto di uova e robiola. Livellare per bene la superficie e decorare quindi con i funghi, i pomodorini e le olive.
Condire con origano, sale e un filo d’olio extravergine e cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Tenere la crostata salata estiva con robiola in frigo, fino al momento di servirla.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!