La crostata con meringa alle mandorle e amarene è uno strepitoso dolce composto da un guscio di pasta frolla contenente un goloso ripieno di albumi, mandorle e zucchero a velo. Tra la frolla e la meringa ho aggiunto delle saporitissime amarene sciroppate. Se non le preferite, potete sostituirle anche con della confettura a scelta o con le gocce di cioccolato fondente. A seguire, come preparare la mia crostata con meringa alle mandorle e amarene:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la meringa alle mandorle:
- 5Albumi (circa 175g)
- 150 gMandorle (non pelate)
- 120 gZucchero a velo
- 1 bustinaVanillina
- 1/2Scorza di limone grattugiata
- q.b.Amarene sciroppate (+ lo sciroppo per spennellare la base della crostata)
Per la pasta frolla:
- 1Uovo
- 250 gFarina 00
- 1/2 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 100 gZucchero
- 125 gBurro
- 1 bustinaVanillina
- 1/2Scorza di limone grattugiata
Preparazione
Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Disporre a fontana e al centro aggiungere lo zucchero, l’uovo, il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto sodo, liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo, fino al momento dell’utilizzo.
Intanto, passare alla preparazione della meringa alle mandorle. Montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo la vanillina, la scorza grattugiata del limone e metà dello zucchero a velo, fino ad ottenere una meringa lucida e compatta.
Tostare le mandorle e tritarle, né grossolanamente e né in polvere, insieme alla restante parte di zucchero a velo. Incorporarle delicatamente con una spatola agli albumi montati.
Riprendere il panetto di pasta frolla e stenderlo, su una spianatoia infarinata, in una sfoglia dello spessore di 0,5 mm.
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 28 cm e foderarvi il fondo e i bordi con la sfoglia ottenuta.
Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e spennellare il fondo con il succo delle amarene sciroppate.
Distribuire sulla base della crostata le amarene divise a metà, versarvi sopra la meringa alle mandorle preparata in precedenza e livellare delicatamente la superficie con una spatola.
Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti, fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Sformare, trasferire la crostata con meringa alle mandorle e amarene su un vassoio da portata e servire in tavola, tagliata a fette.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!