Coni di sfoglia con crema e cioccolato, dei dolcetti realizzati con pochi e semplici ingredienti. Un involucro dorato e croccante e una farcia morbida e delicata preparati esclusivamente con un rotolo di pasta sfoglia e della crema pasticcera. E, per un tocco tutto goloso, una pioggia di gocce di cioccolato fondente che conquista davvero tutti. I coni di sfoglia ripieni sono ideali da servire a fine pasto o per accompagnare una buona tazza di tè. A seguire, vediamo insieme come prepararli in pochi passaggi:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioniper circa 14 coni
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 250 mllatte
- 1tuorlo
- 50 gzucchero
- 25 gfarina
- 1/2 baccavaniglia
- q.b.gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Per iniziare, preparare la crema pasticcera lavorando in una casseruola il tuorlo d’uovo con lo zucchero e aggiungere i semini della bacca di vaniglia.
Unire la farina setacciata e il latte caldo, poco alla volta, mescolando con una frusta.
Trasferire la casseruola sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare, fino a quando la crema risulterà densa. Poi trasferirla in una pirofila bassa e larga, coprirla con pellicola e lasciarla raffreddare.
Pubblicità Nel frattempo, preparare i coni stendendo la pasta sfoglia con il matterello allo spessore di 2-3 mm, quindi ricavare delle strisce della larghezza di 2 cm circa.
Spennellare con acqua e zucchero ciascuna striscia e avvolgerle attorno agli appositi conetti di metallo, sovrapponendo leggermente la pasta senza lasciare spazi vuoti.
Completati tutti i conetti, trasferirli in frigo per 15-20 minuti. Dopodiché, spennellarli nuovamente con poca acqua zuccherata e passarli in una ciotola con lo zucchero semolato.
Pubblicità Allineare i coni, ben distanziati tra loro, su una teglia foderata con carta da forno. Cuocerli in forno preriscaldato a 200°C per circa 12-15 minuti, fino a doratura.
A cottura ultimata, rimuovere la teglia dal forno, trasferire i coni su una gratella e lasciarli raffreddare completamente. Quindi, sfilarli delicatamente dal metallo e adagiarli su un vassoio.
Farcire i coni di sfoglia con la crema pasticcera poco prima di servirli, aiutandovi con una sac à poche, e aggiungere infine le gocce di cioccolato fondente.
Pubblicità Bon appétit e.. alla prossima ricetta!